cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rousseau

Primarie M5S, come votare

21 settembre 2017 | 10.03
LETTURA: 3 minuti

(fermo immagine Rousseau)
(fermo immagine Rousseau)

Giornata decisiva per la premiership del Movimento 5 Stelle. Si tengono oggi sulla piattaforma web Rousseau le votazioni per scegliere il Candidato Premier nonché "Capo della forza politica che depositerà il programma elettorale sotto il simbolo del MoVimento 5 Stelle per le prossime elezioni". La lista dei candidati, che sarà sottoposta solo agli iscritti, è costituita da 8 membri: Cicchetti Vincenzo; Di Maio Luigi; Fattori Elena; Frallicciardi Andrea Davide; Ispirato Domenico; Novi Gianmarco; Piseddu Nadia; Zordan Marco. I risultati della votazione saranno resi pubblici dal palco di Italia 5 Stelle (Rimini) sabato 23 settembre. Il nome del vincitore delle primarie sarà annunciato alle 19.

COME FUNZIONA - Le votazioni avvengono tramite Rousseau, il sistema operativo del Movimento 5 Stelle utilizzato per condividere con i cittadini tutta la vita politica dei pentastellati. "I suoi obiettivi - si legge sulla piattaforma - sono la gestione delle varie componenti elettive (Parlamenti italiano ed europeo, consigli regionali e comunali) e la partecipazione degli iscritti alla vita del MoVimento 5 Stelle. Su Rousseau è possibile proporre una legge, votare per la scelta delle liste elettorali o per definire le posizioni politiche del MoVimento 5 Stelle rispetto a temi specifici".

LE REGOLE - Chiunque può accedere a Rousseau ma solo gli iscritti al Movimento 5 Stelle possono parteciparlo attivamente e, quindi, partecipare alle votazioni online. Nello specifico, può votare ogni iscritto al sito www.movimento5stelle.it entro la data del 1 gennaio 2017, abilitato ad accedere a Rousseau, maggiore d'età e che abbia certificato la sua identità tramite il caricamento di un proprio documento. L'elettore può esprimere un solo voto a favore di un solo candidato.

I CANDIDATI - L'unico nome di peso è quello del vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, strafavorito per la vittoria finale. Nella lista degli 8 candidati premier M5S anche la senatrice Elena Fattori, unica parlamentare tra i competitor pentastellati. A gareggiare saranno anche Vincenzo Cicchetti (classe '61, ex candidato M5S a sindaco di Riccione); Andrea Davide Frallicciardi (39 anni, impiegato ed ex consigliere a Figline Valdarno); Domenico Ispirato (54 anni, napoletano trapiantato a Verona, geometra ed ex consigliere comunale nel capoluogo scaligero); Gianmarco Novi (quarantenne ex consigliere a Monza); Nadia Piseddu (28 anni, laureata in ingegneria aerospaziale ed ex candidata a sindaco di Vignola); Marco Zordan (43 anni, artigiano).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza