cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Commissione Banche, Casini presidente

27 settembre 2017 | 15.31
LETTURA: 3 minuti

Pier Ferdinando Casini (Adnkronos)
Pier Ferdinando Casini (Adnkronos)

Pier Ferdinando Casini è stato eletto presidente della commissione Banche con 21 voti favorevoli. A seguire Enrico Zanetti con 9 voti, Carlo Martelli 5, Bruno Tabacci 3. Le schede nulle sono state 2. Dopo l'elezione Casini si è dimesso dalla presidenza della commissione Esteri del Senato.

"Ringrazio i colleghi - ha detto Casini - che mi hanno eletto alla presidenza di una Commissione di inchiesta parlamentare particolarmente delicata. Sono consapevole che in certe circostanze l'interesse generale viene prima delle nostre inclinazioni o aspirazioni personali. Non vi nascondo che sono preoccupato per il compito che abbiamo davanti, con tempi limitati e con una campagna elettorale per alcuni versi già cominciata".

Dopo aver riepilogato gli obiettivi contenuti nella legge istitutiva della Commissione, Casini ha avvertito: "È necessario dare una prima risposta di verità ai risparmiatori italiani che sono stati coinvolti, verificando l'eventuale esistenza di manipolazioni o truffe: lo dovremo fare in tempi limitati e indagando su un periodo di tempo che andrà prioritariamente definito dalla Commissione stessa". "Fermo restando l'autonomia delle indagini giudiziarie che sono in corso e in uno spirito di leale collaborazione tra i poteri dello Stato -ha assicurato- guiderò la Commissione senza timidezze nell'individuare responsabilità personali o istituzionali che dovessero emergere".

"Allo stesso modo - ha aggiunto - se qualcuno ritiene che questa sede debba diventare l'ideale palcoscenico di una lunga campagna elettorale in corso in Italia, non pensi di trovare nel presidente alcuna complicità: una Commissione come questa o lavora con serietà o diventerà un altro elemento di discredito della politica.Abbiamo poco tempo, e non possiamo perderne. A cominciare dal primo adempimento che è quello del regolamento, che sarà la bussola della Commissione", ha avvertito Casini.

"Evidentemente questa Commissione dovrà lavorare anche il lunedì e il venerdì, giornate inconsuete per la vita parlamentare. Ma - ha concluso - o si lavora così, o nei prossimi mesi si potrà fare ben poco".

La scelta del nome del presidente non è piaciuta al M5S che in un post sul blog di Beppe Grillo scrive: "Casini, il simbolo della vecchia politica legata a doppio filo con le banche, è stato appena eletto Presidente della commissione d'inchiesta sul sistema bancario". "E' un atto di guerra - si legge ancora - che il Pd e la maggioranza del Parlamento pronunciano nei confronti del paese reale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza