cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ius soli, Delrio: "In autunno continuiamo a lavorarci"

28 settembre 2017 | 19.15
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Ha ragione il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, quando dice che ''l'autubnno è la stagione giusta per lavorare'' sullo ius soli ''e ci continuiamo a lavorare''. Lo afferma il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, a margine di un'audizione alla Camera. ''Spero che ci sia la possibilità di discutere serenamente, senza dividere il paese, di una cosa che riguarda i diritti delle persone''.

Il ministro garantisce che il presidente dei senatori del Pd, Luigi Zanda, sarà ''aiutato in tutti i modi'' perché ''ho molta stima e fiducia''. ''Questo è un voto di coscienza, non è un voto di partito, degli indirizzi dei partiti'', dice Delrio. ''Non credo che tra i cinquestelle non ci sia nessuno sensibile ad aumentare i diritti dei cittadini, è un voto sui diritti, non un voto in cui i partiti devono dare indicazioni di voto''.

Il ministro sottolinea, subito dopo, di essere ''felice che il mio partito sia unanimemente schierato a favore'' dello ius soli. Bisogna inoltre sottolineare che ''la maggioranza degli italiani è a favore di questa cosa''. Il tema va affrontato ''serenamente, come fa un paese civile, non gridano al fuoco ma ragionano''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza