cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Referendum, Berlusconi: "Voto non è contro unità nazionale"

23 ottobre 2017 | 15.45
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Sono soddisfatto per il risultato dei referendum della Lombardia e del Veneto, che abbiamo sostenuto con convinzione e con l’impegno attivo di Forza Italia. La partecipazione è stata positiva, considerando il carattere consultivo della votazione. Era giusto consentire ai cittadini di esprimersi, ed ora è necessario che da questo voto nasca un processo di riforma federalista, che avvicini le scelte di governo alla gente". Lo afferma in una nota Silvio Berlusconi.

"Non è un risultato che vada contro l’unità nazionale, che per noi è sacra, né contro le altre regioni: sono convinto al contrario -aggiunge l'ex premier- che se Lombardia e Veneto potranno crescere più velocemente, tutto il Paese ne guadagnerà".

"Il principio di sussidiarietà, quello secondo il quale il pubblico non deve fare ciò che può fare il privato, e nel pubblico le decisioni vanno prese al livello più vicino possibile ai cittadini, è da sempre al centro dei nostri programmi. Gli elettori del Veneto e della Lombardia anche ieri hanno dimostrato di condividerlo. Ora -conclude Berlusconi- comincia una fase nuova: credo che toccherà a noi, quando torneremo alla guida del Paese dopo le elezioni, dare compiuta attuazione a una riforma che potrà riguardare tutte le regioni italiane".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza