cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sorpasso Lega

05 marzo 2018 | 07.33
LETTURA: 2 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

La Lega di Matteo Salvini supera Forza Italia e Silvio Berlusconi perde lo scettro del comando. Un dato che avrà sicuramente ripercussioni sulla coalizione e sulle sue dinamiche, visto che per la prima volta il Cav si ritrova alle spalle di un alleato, e quindi sulle leadership.

Proprio in zona Cesarini, l'ex premier aveva lanciato Antonio Tajani premier e si era ritagliato per sé il ruolo di regista, di king maker del futuro centrodestra. Ora, di fronte all'exploit salviniano, cosa farà il leader azzurro? In tanti si chiedono se incasserà il colpo e gli basterà per consolarsi il primato raggiunto dal centrodestra, come coalizione, nonostante il boom grillino. In tanti mettono in guardia dal rischio implosione del partito.

Più di questo non potevo fare, ma nessuno pensi di fare a meno di me, avrebbe detto ai suoi Berlusconi, mentre da Arcore seguiva la maratona elettorale, preferendo rinviare ogni commento. Il timore, ora, tra le fila dell'area moderata azzurra è che si possano creare convergenze tra Lega e M5S. L'input da Villa San Martino è cautela, ma è scattato l'allarme per la possibile Opa che i leghisti potrebbero lanciare su Fi.

Nessuno si nasconde le difficoltà. "Il Pd dovrà rifondare il partito, qualcosa di simile dovremo fare anche noi, probabilmente'', spiega Paolo Romani. In casa Lega si respira un clima di grande soddisfazione per il risultato raggiunto (oltre il 18% con poco più della metà delle schede scrutinate alla Camera e due terzi al Senato). Il primato storico raggiunto, ovvero l'aver quadruplicato i voti rispetto al 2013, rafforza il partito e la leadership di Salvini, proiettandolo alla guida della coalizione dopo aver vinto una sfida personale con il Cav in questa campagna elettorale. Con conseguente ribaltamento dei rapporti di forza con Fi.

Il segretario di via Bellerio parlerà in mattinata. Al suo posto è intervenuto intanto il numero due, Giancarlo Giorgetti: ''La sfida di Salvini è vinta. Abbiamo già idee su cosa fare. Guardiamo al futuro con grande serenità e consapevolezza. E' un grande momento della Lega, parleremo prima con i nostri alleati''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza