cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napolitano migliora, "reazione straordinaria"

26 aprile 2018 | 12.40
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il Presidente emerito Giorgio Napolitano "è perfettamente vigile", "continua a migliorare" tanto che "si inizia a pensare al trasferimento in un reparto di normale degenza". Lo dice Francesco Musumeci, il cardiochirurgo che ha operato l'ex capo dello Stato per un problema all'aorta.

Il Presidente emerito "sta reagendo molto molto bene", una "reazione, la sua, assolutamente straordinaria, veramente. E' perfettamente vigile, assolutamente presente - assicura - ci ha ringraziato, ci ha voluto stringere la mano in segno di gratitudine".

A chi gli domanda se sia stato informato delle visite istituzionali ricevute ieri, "sì - risponde Musumeci - sapeva della visita del Presidente Mattarella, del presidente del Consiglio e di quella del Senato. Era molto contento della partecipazione".

Il "recupero post operatorio" di Napolitano, ha poi riferito Musumeci leggendo l'ultimo bollettino medico, "sta procedendo al di là delle più ottimistiche previsioni".

"Questa mattina - ha aggiunto - lo abbiamo visitato, al momento resta in terapia intensiva e nelle prossime 24-48 ore valuteremo un eventuale trasferimento in un reparto di degenza della cardiochiururgia".

"Il miglioramento clinico è costante", ha confermato ancora il cardiochirurgo. "Il presidente Emerito ha trascorso una notte tranquilla e questa mattina per la prima volta ha effettuato una piccola colazione. Il suo stato neurologico - ha sottolineato Musumeci - è integro ed è in buona relazione con l'ambiente. Le funzioni d'organo sono in via di normalizzazione ed ha iniziato la fisioterapia con partecipazione attiva".

"In considerazione della complessità dell'intervento eseguito - sostituzione della aorta ascendente e della valvola aortica con reimpianto degli osti delle arterie coronarie e dell'età del paziente - il recupero post operatorio sta procedendo al di la delle più ottimistiche previsioni", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza