cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo

Berlusconi: "Pronto a fare il premier con il centrodestra"

18 maggio 2018 | 13.15
LETTURA: 4 minuti

(Adnkronos)
(Adnkronos)

Se il governo Di Maio-Salvini non dovesse andare in porto "credo che dovrebbe esserci la possibilità di dare l'incarico al centrodestra di presentare il proprio programma al Parlamento dove saremmo sicuri di ottenere la maggioranza e dare vita a un governo che potrebbe durare per molto tempo, anche per tutta la legislatura". Così il presidente di Fi Silvio Berlusconi.

"A questo si aggiunge il fatto - continua - che un certo Silvio Berlusconi che ha un'esperienza di nove anni al governo del Paese che ha presieduto per te volte il G8 è tornato disponibile perché c'è stata la riabilitazione e quindi credo che con la carenza di personaggi che verifichiamo in queste ore io sono disponibile".

"Con la carenza di personaggi che verifichiamo in queste ore, non hanno nessuno che ha la competenza e l'esperienza di poter fare il premier di un Paese difficile come l'Italia - aggiunge  l'ex premier - per quelle doti di affidabilità, buon senso ed equilibrio, di capacità di rappresentanza del Paese anche livello europeo e internazionale, non c'è nessuno di questi personaggi in giro". E a chi insiste nel chiedergli se è disponibile nel caso di una chiamata del capo dello Stato, Berlusconi ribadisce: "io sono assolutamente disponibile e credo che non c'è nessun candidato paragonabile a Silvio Berlusconi".

Da Aosta dove si trova per alcuni appuntamenti elettorali, il Cav va all'attacco del leader della Lega: "Salvini non ha mai parlato a nome della coalizione ha sempre soltanto parlato a nome proprio e della Lega. La coalizione con un programma comune è altra cosa e non ha nulla a che vedere con il Movimento 5 Stelle". "Nell'ultima telefonata che gli ho fatto a Salvini ho consigliato di tornare a casa", afferma l'ex premier, aggiungendo che "al momento" tra lui ed il leader della Lega "c'è molta distanza".

"Ho cominciato a vedere quello che viene chiamato il contratto definitivo - spiega poi Berlusconi - e la preoccupazione è molto forte e molto profonda perché ci sono molto punti che sono all'opposizione del nostro contratto del centro destra, per esempio sulla giustizia siamo nella direzione più giustizialista possibile". "Quindi - prosegue il leader di FI - adesso stiamo vedendo punto su punto in cosa siamo lontani, prenderemo al più presto una decisione. Ho detto ai miei di convocare il nostro comitato di presidenza, forse lo convochiamo addirittura per sabato e per domenica in modo da poter assumere una decisione definitiva".

MELONI - "Oggi Berlusconi chiede l'incarico per formare il governo? Ognuno dice la sua... c'è grande confusione sotto il cielo. Se si aprisse la possibilità di un incarico per il centrodestra l'incarico lo chiederemmo per Salvini" afferma la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, nel corso di una diretta sulla sua pagina Facebook. "Berlusconi di nuovo alla presidenza del Consiglio? Diciamo che andrebbe bene un po' di ricambio...", chiosa la parlamentare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza