cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Di Maio ci riprova: "Spostiamo Savona"

30 maggio 2018 | 18.37
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Far ripartire il governo gialloverde, spostando però Paolo Savona dall'Economia. E' questa l'ultima proposta di Luigi Di Maio, che dopo un incontro informale con il Presidente della Repubblica, annuncia la mossa del cavallo: "Troviamo una persona della stessa caratura di Savona" che resterebbe comunque "nella squadra di governo in altra posizione di ministro. E' una proposta che faccio pubblicamente".

A stretto giro arriva anche la posizione del Quirinale, che fa sapere che al Colle l'ipotesi avanzata dal leader del Movimento 5 stelle viene valutata "con grande attenzione".

Dal canto suo, Matteo Salvini non prende posizione. La proposta di Di Maio lo vede al lavoro per una decisione finale che però non è ancora stata presa. "Valutiamo quanto questo spostamento sia utile agli italiani, parlandone ovviamente con il professor Savona cosa che educazione vuole" afferma Salvini in serata, spiegando di star "ragionando su una squadra forte per un progetto forte".

"La porta io non l'ho mai chiusa - aggiunge ancora Salvini -. Sono l'unico che dal 4 marzo sta lavorando come un dannato per dare un governo a questo paese però un governo con una dignità. Non è che se uno si alza male a Berlino a Parigi la mattina salta un ministro di governo italiano. Come stiamo facendo dal 4 marzo faremo la scelta migliore per il paese, delle belle idee in testa ce l'abbiamo".

La proposta di Di Maio è semplice. Al ministero dell'Economia, non Savona, che farebbe comunque parte del cdm, ma una persona della "stessa caratura e libertà. Non una persona amica delle banche o delle agenzie di rating o degli interessi di altre nazioni".

Per il leader del Movimento "o si va subito a votare senza cincischiare, senza illudersi che il governo tecnico sia neutrale, o facciamo partire un governo del cambiamento con un'altra persona in squadra. Non andando a togliere dunque, ma andando ad aggiungere. Il tema non era Savona in sé, ma una persona con quelle caratteristiche e quella caratura", in grado "di andare in Europa a trattare in maniera efficace".

Quale nome dunque per l'Economia? Non quello di Giorgetti, il cui nome, rimarca Di Maio "non è mai stato preso in considerazione". "Lui ha detto 'non ho le competenze per andare ai tavoli' europei" fa notare Di Maio. "Sono stati 80 giorni difficili - riconosce Di Maio - ma se deve esserci un epilogo non mi piace l'idea che sia quello di un governo tecnico, non votato dai cittadini". Dopo 80 giorni "siamo andati al Quirinale con una lista e non ce l'hanno fatto partire" l'esecutivo M5S-Lega. Per il leader grillino, ora non restano che due strade: "andare al voto o governo politico. Spero che, se si torna al voto, si vada prima possibile, perché i cittadini si devono esprimere".

Intanto il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli continua ad aspettare. Dopo essere salito al Colle per due incontri informali, al mattino e al pomeriggio ha convenuto con il Capo dello Stato di attendere ancora e di non forzare i tempi, in modo che possa nascere un eventuale governo politico. Cottarelli quindi non ha sciolto la riserva neanche oggi, ma ha comunque messo a punto la lista dei ministri per quell'esecutivo di garanzia che dovrebbe portare il Paese alle elezioni, se dovesse fallire anche l'ultimo tentativo di intesa tra M5S e Lega.

L'ipotesi di un voto il 29 luglio, tuttavia, sembra sfumare, considerando che domani dovrebbe essere l'ultimo giorno utile per uno scioglimento delle Camere. Cottarelli potrebbe salire al Quirinale domani per rimettere l'incarico, nel caso andassero a buon fine i tentativi per far rinascere quell'esecutivo politico che domenica scorsa sembrava morto e sepolto, oppure per l'eventuale scioglimento della riserva.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza