cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 11:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il sondaggio

Conte piace a un italiano su due

09 giugno 2018 | 10.11
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Conte piace a un italiano su due. E' quanto emerge da un sondaggio che registra il livello di gradimento dei cittadini nei confronti del neo presidente del Consiglio Giuseppe Conte pubblicato oggi sul 'Corriere della Sera'. Un italiano su due (49%) lo gradisce molto (27%) o abbastanza (22%), mentre uno su tre poco (11%) o per nulla (22%) mentre il 18% sospende il giudizio. "Si tratta di un gradimento che va al di là del bacino elettorale del M5S e della Lega", spiega il sondaggista Nando Pagnoncelli.

Infatti, oltre a ricevere il consenso degli elettori delle due forze di governo, il premier Conte ha un buon livello di apprezzamento anche da parte del 42% degli elettori di Forza Italia e il 37% degli elettori di tutti gli altri partiti di opposizione, con l'eccezione dei dem, tra le cui fila solo il 14% esprime un parere positivo a fronte di un 73% di valutazioni negative.

Dal sondaggio, inoltre, emerge che il presidente del Consiglio registra un gradimento simile a quello del suo governo: 48% di giudizi positivi contro il 36% di pareri negativi. Il suo indice di gradimento, che si attesta intorno a 60, "risulta sostanzialmente in linea con la maggior parte dei governi che lo hanno preceduto", osserva Pagnoncelli. Tra i provvedimenti previsti dal contratto di governo, invece, quelli che risultano prioritari sono le misure legate al controllo dei flussi migratori e al contrasto della clandestinità (37%) e le modifiche alla riforma Fornero (32%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza