cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Sottogoverno' al rush finale

11 giugno 2018 | 14.45
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Rush finale per la nomina del 'sottogoverno' gialloverde: sottosegretari e viceministri. Al vertice della tarda serata di ieri, a palazzo Chigi, convocato in un primo momento solo per completare la squadra dell'esecutivo e poi 'dominato' dall'emergenza immigrazione, Giuseppe Conte, Matteo Salvini e Luigi Di Maio avrebbero definito solo la 'griglia' dei nomi. E non è escluso che questa sera, al rientro del premier dalla visita nelle zone terremotate, possa tenersi un nuovo summit a tre per la definizione della partita.

In sostanza, ieri i soci di maggioranza avrebbero semplicemente 'suddiviso' le singole caselle, che oggi saranno riempite, anche alla luce dell'esito delle amministrative. Domani, raccontano, sarebbe previsto un Cdm ad hoc per l'approvazione definitiva dei nomi e l'assegnazione anche delle deleghe, a cominciare da quella strategica sulle telecomunicazioni, al centro di un vero e proprio braccio di ferro tra M5S e Lega. Fino ad allora, continueranno le trattative per cercare di 'distribuire' al meglio i posti, tenendo conto dei nuovi equilibri interni dettati dal voto alle comunali. A quanto si apprende, non è da escludere che le 'quote' fissate in precedenza (15 sottosegretari e 3 viceministri per i leghisti a fronte, rispettivamente dei 20 e 5 appannaggio dei grillini) possano essere ritoccate.

In questo caso, verrebbero rimodulate al rialzo, a favore della Lega dopo l'affermazione di ieri alle urne. L'obiettivo, raccontano dalle parti di via Bellerio, sarebbe quello di 'pareggiare il conto' con il partner di maggioranza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza