cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti

"Vade retro Salvini", l'affondo di Famiglia Cristiana

25 luglio 2018 | 15.08
LETTURA: 3 minuti

Una mano che si leva verso il volto di uno sconcertato ministro degli Interni; sotto, il titolo: 'Vade retro Salvini'. È la copertina del prossimo numero di Famiglia Cristiana, domani in edicola. "Niente di personale o ideologico - precisa il settimanale dei Paolini - si tratta di Vangelo".

Dopo l'ennesima tragedia di migranti morti in mare (le vittime sono già 1.490 dal primo gennaio al 18 luglio), Famiglia Cristiana fa il punto sull'impegno della Chiesa italiana. Il giornale apre l'inchiesta con le riflessioni della presidenza della Conferenza episcopale italiana: "Come pastori non pretendiamo di offrire soluzioni a buon mercato. Rispetto a quanto accade non intendiamo, però, né volgere lo sguardo altrove, né far nostre parole sprezzanti e atteggiamenti aggressivi. Non possiamo lasciare che inquietudini e paure condizionino le nostre scelte, determino le nostre risposte, alimentino un clima di diffidenza e disprezzo, di rabbia e rifiuto".

Famiglia Cristiana riprende poi le frasi più significative di numerosi vescovi. Tra loro, Mario Delpini (Milano, "Vorremmo che nessuno rimanga indifferente, che nessuno dorma tranquillo, che nessuno si sottragga a una preghiera"), Matteo Zuppi (Bologna, "Le Ong non sono complici degli scafisti, se stanno lì vuol dire che c'è un problema"), Corrado Lorefice (Palermo, "Siamo noi i predoni dell'Africa! Siamo noi i ladri che, affamando e distruggendo la vita di milioni di poveri, li costringiamo a partire per non morire: bambini senza genitori, padri e madri senza figli"), Cesare Nosiglia (Torino, "Fa parte del problema anche l'esplodere di polemiche, l'aver trasformato certo dibattito pubblico in un'arena in cui chi vince non è questo o quel gladiatore, ma sempre il 'padrone del circo', il controllore dei canali mediatici, il manipolatore delle opinioni e dei sentimenti"), Antonio Staglianò (Noto, delegato per le migrazioni della Conferenza episcopale siciliana, "Salvini sbaglia a dire: 'Prima i poveri italiani e poi quelli africani'. Noi non dovremmo neppure averne. Gli stranieri hanno sempre il diritto umano di essere accolti").

LA REPLICA DI SALVINI - "'Vade retro Salvini'? Addirittura... Satana! Non penso di meritare tanto - commenta il vicepremier - Ho la gioia di avere quotidianamente il sostegno di tante donne e uomini di chiesa. C'è modo e modo di pensarla anche all'interno delle gerarchie ecclesiastiche. Ricordo che un principio vigente del cattolicesimo, riscontrabile su internet, dice che l'accoglienza è un dovere nella misura del possibile. E penso che con i numeri che abbiamo la misura del possibile in Italia sia colma o quasi". "Non penso di meritarmi l'accostamento al Diavolo... se è così" la copertina "mi pare di pessimo gusto. E irrispettosa nei confronti di qualcuno che dovrebbe avere nel perdono la sua prima dote", rimarca il leader della Lega.

RENZI A SALVINI - A Salvini replica Matteo Renzi su Twitter: "Messaggio a Salvini. Se in campagna elettorale mostri in modo strumentale il #rosario. Se fai finta di giurare sul Vangelo. Se fai la battaglia per il crocifisso nelle sale pubbliche. Se fai tutto questo, non hai diritto di arrabbiarti per una copertina di #famigliacristiana".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza