cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rocco Casalino guadagna più di Conte

20 settembre 2018 | 13.21
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Rocco Casalino guadagna più del premier Giuseppe Conte. Lo stipendio del portavoce del presidente del Consiglio ammonta a poco meno di 170 mila euro l'anno, contro i 114mila euro lordi del capo del governo. I dati, anticipati dal settimanale 'L'Espresso', sono stati pubblicati da Palazzo Chigi sul proprio sito, dove figurano i nomi e gli emolumenti dei collaboratori della presidenza del Consiglio.

Nel dettaglio, la cifra intascata dal capo della comunicazione 5 Stelle si compone di tre voci: 91mila euro di trattamento economico fondamentale ai quali vanno aggiunti 59mila euro di emolumenti accessori e 18mila di indennità di diretta collaborazione. Per un totale di poco di oltre 169mila euro annui. Una cifra più alta di quella che spetta a Conte, il quale guadagna 114mila euro lordi all'anno.

Confrontando i numeri con il governo Conte emerge che nel conferimento degli incarichi ('Ufficio del Presidente' e 'Ufficio Stampa e del Portavoce') il budget massimo a disposizione per lo staff del presidente Conte è stato tagliato di oltre 200mila euro rispetto al governo Gentiloni. E quello del numero uno della comunicazione pentastellata non è un caso unico. Lo stipendio di Casalino, infatti, è in linea con quelli dei portavoce dei precedenti presidenti del Consiglio.

"Tale retribuzione è in linea con quella dei dirigenti con medesimo incarico nominati dai governi precedenti e inferiore del 30% rispetto al tetto massimo per le retribuzioni dei dirigenti pubblici previsto dalla normativa vigente (240mila euro lordi annui)", sottolinea in una nota Palazzo Chigi. "Si fa presente, inoltre, che la concentrazione dei due ruoli (portavoce e capo dell'Ufficio stampa) in capo all'ing. Casalino ha determinato un risparmio stimabile nella retribuzione fondamentale di un dirigente di I fascia pari a circa 90 mila euro - prosegue Palazzo Chigi -. In merito al confronto effettuato da alcune testate giornalistiche in relazione alla retribuzione del portavoce rispetto a quella dello stesso presidente Conte, si sottolinea, tra l'altro, che tale confronto non trova alcun fondamento di natura giuridica e funzionale, dovendosi ben distinguere il ruolo del vertice politico da quello del vertice amministrativo e degli uffici di diretta collaborazione". "A scopo meramente chiarificatore, inoltre, si evidenzia che, solo a palazzo Chigi sono molti i dirigenti che godono di una retribuzione superiore a quella del capo dell'esecutivo e centinaia se si considerano tutte le altre amministrazioni dello Stato", conclude la nota di palazzo Chigi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza