cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La replica

"C'è chi rema contro", M5S blinda Casalino

22 settembre 2018 | 10.39
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il Movimento 5 Stelle fa quadrato attorno al portavoce del presidente del Consiglio Rocco Casalino, finito nuovamente al centro delle polemiche dopo la diffusione sulla stampa della registrazione WhatsApp in cui l'ex capo comunicazione del M5S al Senato, rivolgendosi ad alcuni giornalisti, annunciava con parole durissime una "megavendetta" contro i dirigenti del Mef accusati di fare ostruzionismo. "Quello che è stato ripetuto per l'ennesima volta ai giornalisti De Angelis e Salvatori da Rocco Casalino, e che oggi campeggia su tutti i giornali, era la linea del MoVimento 5 Stelle detta e ridetta in tutte le salse", si legge in un post di 5 Stelle pubblicato sul Blog ufficiale del Movimento.

"Siamo assolutamente convinti (ed è sotto gli occhi di tutti) che nei ministeri c'è chi ci rema pesantemente contro: uomini del Pd e di Berlusconi messi nei vari ingranaggi per contrastare il cambiamento, in particolare il reddito di cittadinanza che disintegrerà una volta per tutte il voto di scambio", rimarcano i grillini, che aggiungono: "La spalla di questi uomini del sistema sono i giornali del sistema. Difendono tutti gli stessi interessi: i loro. Il MoVimento 5 Stelle difende quelli dei cittadini".

Le parole utilizzate da Rocco Casalino nell'audio di WhatsApp "non erano un attacco nei confronti di Tria", sottolineano invece all'Adnkronos fonti parlamentari di peso del Movimento 5 Stelle, ma una "difesa" del titolare del dicastero di via XX settembre. Le parole di Casalino - viene spiegato - sono arrivate in un momento in cui la tensione tra il Movimento 5 Stelle e il Mef aveva toccato il livello di guardia, con i grillini sul piede di guerra per chiedere maggiore elasticità nella legge di bilancio in modo da inserire in manovra la misura clou del loro programma elettorale, il reddito di cittadinanza, e il 'guardiano dei conti' dall'altra parte della barricata, fautore di una linea molto più prudente.

La difesa di Casalino parte dal gruppo parlamentare pentastellato. Alcuni esponenti M5S di peso contattati dall'Adnkronos difendono a spada tratta il portavoce del presidente del Consiglio, spiegando che l'obiettivo del suo 'sfogo' erano i dirigenti del ministero "che si oppongono al cambiamento". Casalino, è il commento che trapela dai parlamentari interpellati, "stava semplicemente facendo dello spin per difendere il ministro Tria". Le sue frasi erano rivolte, semmai, a una parte dell'apparato burocratico interno al Mef. Il portavoce del premier Conte, viene spiegato ancora, "stava cercando di far capire ai giornalisti che il problema per il Movimento non era Tria come scrivevano alcuni giornali da giorni ma gli uomini messi al Mef anni prima dal Partito democratico e da Forza Italia. E che credono di poter impedire il cambiamento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza