cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parla Rocco: "Violata riservatezza"

22 settembre 2018 | 16.22
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Sta circolando un messaggio-audio che riproduce la mia voce in una conversazione assolutamente privata avuta con due giornalisti. La pubblicazione vìola il principio costituzionale di tutela della riservatezza delle comunicazioni e, nel caso fosse accertato che sia stato volontariamente diffuso ad opera dei destinatari del messaggio, le più elementari regole deontologiche che impongono riserbo in questa tipologia di scambi di opinioni. Questo dovrebbe bastare a interrompere qui le mie precisazioni". Lo dichiara Rocco Casalino, dopo la bufera scatenata dalla registrazione Whatsapp pubblicata da alcuni quotidiani, in cui il portavoce parla di 'megavendetta' nei confronti del Mef.
"Tuttavia, il delicato incarico di portavoce del Presidente del Consiglio dei Ministri mi impone di chiarire che i contenuti di quella conversazione sono da considerare alla stregua di una libera esternazione, espressa in termini certamente coloriti ma che pure si spiegano in ragione della natura riservata della conversazione, che non cela nessun proposito da perseguire in concreto, ma più una sensibilità presente all'interno del M5S e che era mia premura rappresentare", conclude.

CONTE: "PIENA FIDUCIA" - "Le dichiarazioni del mio portavoce Rocco Casalino hanno chiarito che la diffusione dell’audio che sta circolando in queste ore configura condotte gravemente illegittime che tradiscono fondamentali principi costituzionali e deontologici". Lo dichiara il premier Giuseppe Conte. "Chiarito che trattasi di un messaggio privato, mi rifiuto finanche di entrare nel merito dei suoi contenuti. Ribadisco la piena fiducia del mio portavoce", aggiunge.

"A monte di questa vicenda - ha poi aggiunto durante la visita a San Giovanni Rotondo - c'è una spiacevole e grave violazione. Io sono l'avvocato popolo, ci mancherebbe che dismetto le mie vesti da avvocato". "Non deve sfuggirvi - ha continuato - che ci sono principi costituzionali e regole deontologiche che sono state violate e mi rifiuto persino di entrare nel merito di quel messaggio. Quindi, confermo la fiducia al mio portavoce e posso assicurare che questo governo sta lavorando, e siamo tutti concentrati in questo, sulla manovra migliore per questo Paese. Il resto non mi interessa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza