cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ora Silvio teme l'inciucio

27 settembre 2018 | 16.14
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma /Ipa)
(Fotogramma /Ipa)

No a maggioranze variabili, no a inciuci con M5S. In vista delle prossime elezioni, a cominciare dalle provinciali di Trento, Forza Italia ha diffuso una circolare per mettere in guardia i dirigenti locali dal rischio di trame e accordi sottobanco tra Lega e Cinquestelle al momento della formazione delle liste. La raccomandazione, infatti, è quella di vigilare sul rispetto da parte di Lega e Fdi del vincolo di coalizione, come 'certificato' nell'accordo raggiunto all'ultimo vertice di palazzo Grazioli tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni sul nodo delle regionali.

Nonostante le promesse di lealtà, almeno a livello locale, di Salvini, infatti, tra gli azzurri molti temono 'accordi di desistenza' sul territorio tra il Carroccio e i Cinque stelle. Il Cav avrebbe dato mandato ai suoi di marcare stretto il segretario di via Bellerio. Da qui l'esigenza dei vertici forzisti, raccontano, di mettere nero su bianco termini e modalità dell'alleanza già alle amministrative.

La circolare, inviata ieri a tutti i coordinatori regionali e provinciali azzurri, di cui è in possesso l'Adnkronos, porta la firma del responsabile nazionale dell'organizzazione, il questore della Camera, Gregorio Fontana; del responsabile enti locali, Marcello Fiori e del responsabile del 'Comitato elezioni regionali e amministrative', il senatore Maurizio Gasparri. L'obiettivo è ''sensibilizzare non soltanto gli amministratori locali forzisti ma anche i tanti che sono espressione di liste civiche riconducibili alla nostra area politica''.

''Il prossimo 31 ottobre - è l'incipit - si terranno in molte province italiane le elezioni di secondo grado per il rinnovo dei presidenti e dei consigli provinciali. L'orientamento indicato dal presidente Berlusconi è quello di lavorare per realizzare la coalizione di centro-destra: in questa prospettiva - scrivono i tre esponenti forzisti - è necessario avviare fin d'ora gli opportuni contatti con le altre forze politiche della coalizione, a partire dalla Lega e Fdi''.

In particolare, Fiori, Gasparri e Fontana, ricordano che ''per l'eventuale utilizzo del simbolo di Fi è necessaria l'autorizzazione" del tesoriere del partito, Alfredo Messina. Pertanto, ''chi volesse presentare il contrassegno ufficiale del partito, anche in simboli compositi, dovrà essere munito di apposita procura''.

Berlusconi, concludono i tre azzurri, rivolti ai coordinatori regionali e provinciali, ''fa grande affidamento sul vostro impegno per questa tornata elettorale, importante per consolidare l'insediamento di Fi sul territorio e per rilanciare ovunque possibile i rapporti di collaborazione fra le forze politiche di centrodestra''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza