cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Diciotti, Procura chiede archiviazione per Salvini

01 novembre 2018 | 11.09
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp)
(Foto Afp)

La Procura di Catania chiede l'archiviazione per il ministro Matteo Salvini riguardo al caso Diciotti. A darne notizia, nel corso di una diretta Facebook, lo stesso titolare del Viminale che ha aperto la busta inviata dalla Procura durante il collegamento. "Mi è arrivata ora in ufficio una busta chiusa dalla Procura di Catania: sarò assolto o indagato??? Dai che la apriamo insieme!", ha annunciato il ministro all'inizio della diretta. Poi la lettura del testo con la richiesta di archiviazione. Ora la decisione finale spetta al Tribunale di Catania.

''E' una buona notizia, i gufi dei centri sociali saranno abbacchiati - ha detto in diretta il vicepremier - Pare che il ministro dell'Interno non sia un delinquente, pare sia assolto dal reato di sequestro aggravato e continuato di persona. Dai, sono innocente''. "Me lo aspettavo - ha continuato Salvini - Ero sicuro di aver difeso l'interesse del mio Paese e di non aver commesso nessun reato. Ora spero che sia accolta la richiesta di archiviazione. Però mi chiedo: ma chi ha indagato, cosa ha indagato? Il procuratore di Agrigento, Patronaggio, perché ha indagato? Quanto è costata questa inchiesta? Quante persone ha coinvolto? Quante persone sono state mobilitate per un reato che non esisteva? C'è da fare una riflessione su come funziona la giustizia in Italia''.

Per la Procura di Catania, che ha così motivato la richiesta di archiviazione, il ritardo nello sbarco dalla nave Diciotti è "giustificato dalla scelta politica, non sindacabile dal giudice penale per la separazione dei poteri, di chiedere in sede Europea la distribuzione dei migranti (e il 24 agosto si è riunita la Commissione europea) in un caso in cui secondo la convenzione Sar sarebbe toccato a Malta indicare il porto sicuro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza