cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mattarella scrive a Conte

01 novembre 2018 | 12.29
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il capo dello Stato ha scritto al presidente del Consiglio sulla manovra. Sergio Mattarella sollecita "il governo a sviluppare, anche nel corso dell’esame parlamentare, il confronto e un dialogo costruttivo con le istituzioni europee" si legge nella lettera che il presidente della Repubblica ha inviato mercoledì al premier Giuseppe Conte e di cui, in riferimento ad alcune indiscrezioni apparse sui media, l'ufficio stampa del Quirinale ha reso noto il testo.

"In data odierna ho autorizzato, ai sensi dell’articolo 87, quarto comma, della Costituzione, la presentazione alle Camere del disegno di legge di bilancio per il 2019, approvato dal Consiglio dei ministri il 15 ottobre 2018 - si legge - Nel procedere a tale adempimento desidero rivolgermi al Governo, nel comune intento di tutelare gli interessi fondamentali dell’Italia, con l’obiettivo di una legge di bilancio che difenda il risparmio degli italiani, rafforzi la fiducia delle famiglie, delle imprese e degli operatori economici e ponga l’Italia al riparo dall’instabilità finanziaria".

"A questo scopo - scrive Mattarella - sulla base di quanto disposto dalla Costituzione agli articoli 81, 97 e 117, delle valutazioni dell’Ufficio parlamentare di bilancio, previsto dalla legge costituzionale n. 1 del 2012, delle osservazioni e della richiesta avanzate dalla Commissione europea, è mio dovere sollecitare il Governo a sviluppare - anche nel corso dell’esame parlamentare - il confronto e un dialogo costruttivo con le istituzioni europee".

LA RISPOSTA DI PALAZZO CHIGI - Nel pomeriggio Palazzo Chigi ha risposto al Colle sottolineando che il Governo intende rilanciare la crescita. "L’interlocuzione tra il Governo italiano e la Commissione europea avviene nel contesto di un dialogo proficuo e costante. Come ricordato dal Presidente Mattarella, c’è senz'altro il comune intento di lavorare alla stabilità dei conti pubblici e alla tutela del risparmio" si legge in una nota.

"In un periodo caratterizzato da un ciclo economico avverso - spiega la nota della presidenza del Consiglio - il Governo intende rilanciare la crescita e l’occupazione, con una particolare attenzione agli investimenti pubblici, alla creazione di un ambiente normativo e istituzionale favorevole agli investimenti privati e al contrasto della povertà e delle disuguaglianze. L'obiettivo di tutto il Governo è pervenire a un'Italia deburocratizzata e digitalizzata, attenta ai bisogni dei cittadini, in un quadro di stabilità finanziaria e di sviluppo sociale ed economico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza