cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il ribelle De Falco: "Io coerente"

14 novembre 2018 | 12.12
LETTURA: 4 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Aria di burrasca nei 5S dopo il caso del condono per Ischia, su cui la maggioranza è andata sotto in Commissione al Senato. Protagonista l'ex Capitano di Fregata, Gregorio De Falco. Che replica così alle critiche mosse da alcuni esponenti del Movimento e alle stilettate piovute dai vertici contro di lui: "Sento di buffe esternazioni, ma credo le sentenze debbano seguire non precedere le accuse. Io non sono affatto dissidente, ma coerente con le idealità del Movimento 5 Stelle" dice all'AdnKronos.

E sul condono di Ischia, che martedì sera ha incassato il suo voto contrario in Commissione, "vedo una deviazione rispetto ai principi e ai fondamenti del M5S, che ho sempre rappresentato" aggiunge il senatore grillino a un passo dall'espulsione stando ai rumors. "Non credo che esaminare istanze di condono attraverso una legge ripescata dal passato possa essere una deroga razionale al principio generale del diritto per il quale 'tempus regit actum'" dice, citando una locuzione latina che sta per 'il tempo regola l'atto'. Se quello introdotto dal governo nel dl Genova "non è un condono - rimarca dunque il senatore - dovrebbero spiegare perché si fa riferimento a una legge dell'85".

A chi gli chiede se lascerà il M5S, De Falco risponde citando il comunicato numero 45 di Beppe Grillo: "Ogni eletto - rimarca con forza - deve rispondere al programma e alla propria coscienza e ha la libertà di esprimersi in Parlamento senza chiedere il permesso a nessun capobastone. I cittadini si facciano Stato - sottolinea infine De Falco, citando sempre il fondatore del M5S - non si sostituiscano ai partiti con un altro partito".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza