cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Governo? Parla e sfascia l'Italia"

18 novembre 2018 | 12.19
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Nuovo affondo di Matteo Renzi contro il governo giallo-verde e in particolare contro l'ipotesi di chiudere i negozi la domenica. "Mi allarga il cuore - scrive l'ex segretario del Pd sul suo profilo Facebook - passeggiare la domenica mattina nella bellezza senza fine di Firenze. E come sempre, fin dagli anni in cui ero Sindaco, mi sono fermato a chiacchierare con chi lavora: commessi, camerieri, baristi. Molti di loro sono terrorizzati dall'ipotesi delle chiusure domenicali. Voi direte: 'Basta, Matteo, è solo un'ipotesi. Di Maio ha detto che vuole chiudere i negozi, ma ancora non ha fatto nulla, è troppo presto per fasciarsi la testa'. Forse è presto per fasciarsi la testa, ma per loro ogni momento è giusto per sfasciare l'Italia. Perché con questo governo... basta la parola".

"Non ci credete? Sentite questa. Giovedì scorso -racconta- si è bloccata la vendita di una importante catena di ristoranti: la Old Wild West. Hanno quattromila dipendenti, creati da zero grazie al talento e al rischio di chi quasi vent'anni fa si è messo in gioco. Perché il lavoro nasce dal coraggio, non dai sussidi. L'azienda aveva molti potenziali acquirenti, che avrebbero garantito soldi per nuovi investimenti e per centinaia di nuovi posti di lavoro. Quando gli investitori hanno visto che Di Maio vuole chiudere la domenica (la domenica in questi settori vale circa il 15-20% del business), si sono tirati indietro".

"Spariti i nuovi capitali e spariti -prosegue- i fondi per le nuove aperture e i nuovi posti di lavoro. Di Maio è il principale esperto italiano di disoccupazione: dove mette le mani lui, zac, le aziende scappano. È vero: il Governo ancora non ha fatto niente di concreto. Ma bastano le parole per bloccare business, soldi, investimenti. Accade col Terzo Valico a Genova, con la TAV, con le chiusure domenicali, con l'Aeroporto di Firenze. La differenza tra loro e noi è che loro dicono NO perché credono nel reddito di cittadinanza, noi diciamo SI perché vogliamo lavoro, lavoro, lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza