cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Di Maio: "Nella manovra i sogni di chi vuole cambiare l'Italia"

17 dicembre 2018 | 13.00
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Nella manovra che in questi giorni si chiude non ci sono gli interessi dei partiti o dei soliti che hanno comandato, ci sono i sogni di chi vuole cambiare l'Italia". Luigi Di Maio lo rivendica in un video su Facebook. A margine di StartupItalia!, il summit all'ex Palazzo del Ghiaccio, il vicepremier spiega che il governo non ha alcun interesse ad avere una procedura di infrazione da parte della Ue. Per questo sta trattando e contemporaneamente si impegna a mantenere le promesse fatte agli italiani. "La trattativa con l'Europa è ancora in corso: sono fiducioso che si possa arrivare all'obiettivo" del 2,04% di rapporto deficit/Pil, dice Di Maio. "La cosa importante - afferma - è che se ci sarà un accordo, sarà un accordo per mantenere le promesse con gli italiani, di tutto il governo, non un accordo per tradire le promesse. Questo è molto importante per noi perché altrimenti saremmo come tutti gli altri". "La trattativa che si sta facendo con l'Unione europea è per evitare la procedura di infrazione che vogliamo evitare. Non abbiamo alcun interesse ad averla" sottolinea il vicepremier.

Stamattina, in un post su Facebook, Di Maio ha fatto il punto sul vertice a Palazzo Chigi terminato a tarda notte, snocciolando alcuni termini dell'intesa raggiunta. "Ieri notte siamo rimasti fino a tardi a Palazzo Chigi per trovare gli accordi su alcune delle misure che entreranno nella manovra e alla fine abbiamo raggiunto un ottimo risultato di cui sono molto soddisfatto. Dentro la manovra ci sono tanti piccoli grandi passi che rimettono l'Italia in carreggiata" ha scritto il capo politico M5S.

"C'è il taglio alle pensioni d'oro per ristabilire giustizia sociale - ha spiegato il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico - C'è finalmente il pagamento dei debiti da parte della Pubblica Amministrazione verso le aziende creditrici, dopo tante chiacchiere in questi anni gli imprenditori vedranno finalmente miliardi di euro che spettano loro e non rischieranno più di chiudere le loro attività". "C'è il primo serio taglio del costo del lavoro - ha proseguito Di Maio - perché riduciamo le tariffe Inail, le imprese pagheranno meno per i lavoratori e quindi assumeranno di più". "Il decreto abbasserà del 30% alle imprese il costo del premio Inail", ha poi annunciato a margine di StartupItalia!.

"Abbiamo confermato l'ecosconto fino a 6.000 euro per le macchine elettriche e non inquinanti senza tassare nessuna delle auto in circolazione né l'acquisto di nuove utilitarie. Solo chi deciderà di acquistare un suv diesel o a benzina o una 'super car' extralusso pagherà qualcosa in più. Ovviamente è confermato che l'Iva non aumenterà, che le pensioni minime aumenteranno, che ci sarà il Reddito di Cittadinanza e anche il superamento della Fornero con quota 100. Tutto questo nel 2019 sarà realtà e queste misure saranno l'inizio del cambiamento!", ha concluso il ministro nel post su Facebook.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza