cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti

Cirinnà: "Salvini non sta bene con la testa"

06 gennaio 2019 | 14.13
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

di Giuseppe Greco
"Salvini vive una sua dissociazione mentale in modo continuo: oggi dice prima gli italiani, fino a ieri l'Italia mi fa schifo, il Vesuvio mi fa schifo, secessione, esiste solo la Padania. Non sta bene con la testa". Monica Cirinnà non risparmia critiche al vicepremier leghista. La senatrice del Pd è, tra l'altro, autrice di quella lege sulle unioni civili sulla quale Salvini invocò il boicottaggio dei sindaci del Carroccio. "Salvini ha fatto una ipotesi di boicottaggio senza nessun seguito, perché tutti i sindaci sanno che leggi vanno comunque rispettate - dice la Cirinnà all'Adnkronos - Anche i sindaci che criticano il Dl sicurezza non parlano di obiezione di coscienza o di non applicazione della legge, stanno cercando un modo per ottemperare alla Costituzione che prevede che non si possano violare i diritti umani".

"Molti sindaci stanno mettendo in campo l'ipotesi, senza violare il Dl Salvini, di una delibera o una memoria di Giunta per dare non la residenza ma un domicilio ai migranti che non possono più fruire della denominazione di rifugiati per motivi umanitari perché il ministro della cattiveria e della paura ha abolito questa dicitura". Per la Cirinnà, "Salvini lucra su una propaganda squallida, fatta anche da un servizio pubblico Rai totalmente asservito, e con il Dl ha anche creato un pasticcio giuridico perché sull'accoglienza i sindaci devono fare riferimento a una legge precedente non abrogata dal decreto".

Quanto alla questione delle unioni civili, "si chiuse quando alcuni sindaci lombardi si rifiutarono di celebrare e alcune coppie, sostenute da avvocati, fecero ricorso al Tar -ricorda la senatrice del Pd- I sindaci allora non celebrarono in prima persona ma con delega, una cosa che si fa normalmente". La Cirinnà sottolinea ancora: "Il boicottaggio è finito nel nulla, come finisce ogni boicottaggio di una legge. Cosa diversa è la disapplicazione di alcune parti contrarie alle norme costituzionali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza