"Battisti in Italia domani pomeriggio"

POLITICA
Battisti in Italia domani pomeriggio

(Afp)

L'aereo dei servizi segreti (Aise) decollato da Roma per la capitale della Bolivia La Paz riporterà in Italia l'ex terrorista Cesare Battisti . Secondo fonti investigative l'arrivo sul suolo italiano è previsto nel primo pomeriggio di domani. Battisti sceso dall'aereo verrà condotto nel carcere di Rebibbia, dove inizierà a scontare la sua pena. "Cesare Battisti rientrerà in Italia nelle prossime ore, con un volo in partenza da Santa Cruz e diretto a Roma", rende noto con un post su Facebook il premier Giuseppe Conte.


"Siamo soddisfatti di questo risultato che il nostro Paese sta aspettando da troppi anni", sottolinea. "Poco fa - riferisce - ho sentito al telefono il Presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, che ho voluto ringraziare a nome di tutto il governo italiano per l'efficace collaborazione che ha portato alla cattura di Battisti. E allo stesso modo ringrazio le autorità boliviane". "È un grazie con il quale sento di interpretare anche il sentimento delle famiglie delle vittime e di tutti coloro che chiedevano fosse fatta giustizia", conclude il premier.

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, scrive su Twitter: "Cesare Battisti tornerà in Italia direttamente dalla Bolivia. In questo modo, l'ex terrorista - spiega - sconterà la pena che gli è stata comminata dalla giustizia italiana: l'ergastolo".



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.