cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tav, tensione nel governo

24 gennaio 2019 | 22.09
LETTURA: 4 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma)
Foto di repertorio (Fotogramma)

Per Matteo Salvini la Tav va fatta, anche perché "costa più fermarsi, con qualche variazione, che riempire i buchi già fatti" ha detto durante la registrazione di 'Povera patria', in onda su Rai2 domani sera. In ogni caso, ha aggiunto, "aspetto che arrivi questa benedetta analisi costi benefici che io non ho mai visto". "Nei prossimi giorni sarò a Chiomonte per incontrare i centinaia di poliziotti che da mesi, per difendere un cantiere, sono oggetto di lanci di sassi, pietre, bastoni e bottiglie", ha poi aggiunto, annunciando la sua trasferta nel paese della Valsusa dove c'è un cantiere dell'alta velocità.
Una posizione, quella del ministro dell'Interno, che non va d'accordo con quella degli alleati di governo che, pur dicendo di non avere alcun pregiudizio nei confronti delle grandi opere, in attesa dell'esito dell'analisi costi-benefici, si procederà in base alla scelta più sensata.
Oggi anche il neosegretario della Cgil Landini ha confermato la sua posizione: "La Cgil ha sulla Tav, sulle grandi opere, una posizione precisa: andare verso il blocco di tutti cantieri non credo sia una cosa grandemente intelligente. Ma allo stesso tempo c'è anche un problema relativo ad un piano straordinario di investimenti in infrastrutture non solo materiali ma anche sociali che non viene realizzato". Lo dice il neo segretario generale Cgil, Maurizio Landini, nel corso della conferenza stampa seguita alla sua elezione.
A favore della Tav anche il presidente del Veneto Luca Zaia: "Si deve fare, punto. Questa analisi costi benefici sta diventando una leggenda metropolitana, non l'ha vista nessuno. Serve visione. Se all'epoca avessero fatto l'analisi costi benefici non avremmo neanche l'Autostrada del Sole".  

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza