cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Diciotti, l'affondo di Fico

03 febbraio 2019 | 21.13
LETTURA: 5 minuti

(Fermo immagine da video Rai)
(Fermo immagine da video Rai)

"Le persone vanno sempre salvate, non ci possono essere dubbi rispetto a questo". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico a 'Che tempo che fa', parlando dei migranti. "Se ci sono persone che stanno male, considerato che non sono sacchi di patate, dopo un minuto devono essere fatte sbarcare", ha affermato Fico, sottolineando che "i salvataggi sono sempre continuati". "Altra questione politica - ha chiarito - è fare la voce grossa con l'Europa, ma non bisogna lasciare le navi lontano dai porti". A proposito delle accuse alle organizzazioni non governative di favorire l'immigrazione, rispondendo a una domanda di Fabio Fazio, il presidente della Camera ha osservato che "se c'è qualche problema con le ong nel Mediterraneo, la magistratura deve fare il suo corso e accertare le responsabilità, ma a oggi non c'è stato nessun rinvio a giudizio, nessun provvedimento vero rispetto alle ong". "Più della magistratura - ha continuato il presidente della Camera - il punto è cercare di parlare chiaro e mettersi tutti intorno a un tavolo. Io proporrei un tavolo ong-Parlamento, ong-governi del Mediterraneo, perché possono essere un fattore di attrazione per chi vuole partire. E allora si deve sciogliere questo nodo con i principali attori istituzionali".

CASO DICIOTTI - Dopo aver premesso di "non voler entrare nel merito" della vicenda che riguarda il vicepremier Matteo Salvini sul caso Diciotti, Fico ha detto: "Se mai arrivasse a me una richiesta da parte della magistratura di autorizzare a procedere nei miei confronti, io pregherei la mia Camera di appartenenza di dare alla magistratura l'autorizzazione". "Io rispetto non formalmente ma in modo sostanziale qualsiasi decisione prenderà la giunta che è chiamata a lavorare in queste settimane e qualsiasi decisione prenderà il Senato - ha premesso il presidente dell'aula di Montecitorio - L'unica cosa che posso dirle è che semmai arrivasse a me una richiesta da parte della magistratura di autorizzazione nei miei confronti per qualsiasi questione, io pregherei la mia camera di appartenenza di dare l'autorizzazione alla magistratura senza se e senza ma".

LEGA-M5S - Poi, sulle tensioni tra i due partiti della maggioranza: "Ci sono molte ragioni che possono portare a divergere" Lega e M5S, "e alcune a far restare insieme rispetto al contratto e uno dei punti fondamentali è che si deve andare avanti rispetto a quello che c'è nel contratto e non fuori". Quanto alla Tav, "il M5S è stato sempre, costituzionalmente, per il No alla Tav, su questa questione non è possibile tornare indietro".

CASO REGENI - Parlando del caso di Giulio Regeni, Fico ha spiegato che il richiamo o meno dell'ambasciatore al Cairo "attiene alle competenze del ministro degli Esteri, che io rispetto molto, una decisione la prenderà lui, ma è chiaro che se non ci saranno passi avanti, qualcosa di più dovremo farlo tutti insieme".

LA REPLICA DI SALVINI - Matteo Salvini ha così replicato alle dichiarazioni del presidente della Camera: “Fico? Mi pare dica no a tutto, tranne che agli sbarchi di immigrati e ai processi. L’Italia ha bisogno di gente che costruisca, non che blocchi tutto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza