cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Europee, in arrivo regole M5S per gli eletti

11 febbraio 2019 | 19.08
LETTURA: 2 minuti

Maggiori tagli a stipendi

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

di Ileana Sciarra

Tagli più corposi agli stipendi, una 'sforbiciata' che uniformerà le entrate degli europarlamentari M5S a quelle degli altri eletti grillini. E' questa una delle nuove regole 5 Stelle per le elezioni europee ormai alle porte, regole messe nero su bianco e ora al vaglio del comitato di garanzia pentastellato. A partire dal 2014 gli europarlamentari dovevano restituire almeno 1.000 euro per mese. Ma nel 2019 si cambia: a quanto apprende l'Adnkronos, i 5 Stelle eletti a Bruxelles potranno tenere 'solo' 3.250 euro di stipendio. Considerando che il netto ammonta a 6.800 euro, la restituzione arriva a 3.550 euro al mese (calcolati sulla paga base).

Confermato quando trapelato nei giorni scorsi: Luigi Di Maio sceglierà i capilista, con un piccolo correttivo rispetto al quale, però, le bocche sono cucite. Resta il divieto alla candidatura di massoni e la regola di non aver corso per altri partiti prima del 4 ottobre 2009, data di nascita del M5S: quest'ultimo paletto sembrava scricchiolare dopo una pronuncia del comitato di garanzia che aveva introdotto una piccola deroga a livello locale. E invece resta in piedi: avere avuto la tessera di un altro partito non verrà perdonato.

A quanto apprende l'Adnkronos, ci sarà un doppio turno per le 'parlamentarie', ovvero la selezione in Rete dei candidati. Al primo turno, seguirà un secondo che terrà conto dei vari correttivi, ovvero delle rappresentanze di genere - le cosiddette quote rosa - e delle circoscrizioni. Nelle regole non ci sarebbe traccia di eventuali multe per i cambi di casacca: nessun mistero - viene spiegato - le sanzioni per i presunti 'traditori' trovano dimora nel regolamento, non nelle regole per candidarsi. E c'è chi è già pronto a scommettere che la multa non mancherà e sarà salatissima.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza