cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Si sta creando un clima infame"

24 febbraio 2019 | 21.13
LETTURA: 3 minuti

L'ex premier ospite di Non è l'Arena su La7 cita la vicenda di Foligno e gli insulti a Emma

Fermo immagine da Non è l'Arena
Fermo immagine da Non è l'Arena

"Si sta creando un clima infame in questo Paese", che "deriva dal linguaggio". Matteo Renzi, ospite di Non è l'Arena su La7, cita la vicenda di Foligno e gli insulti a Emma Marrone per denunciare una china pericolosa nel Paese. "Se ci fosse un presidente del Consiglio oggi licenzierebbe quel maestro", incalza l'ex premier. Su Emma Marrone che "aveva detto una frase semplice: aprite i porti", un amministratore della Lega "ha detto cose irripetibili e tutto il mondo sui social ha iniziato a insultare Emma Marrone". Colpa del governo? chiede Massimo Giletti. "Deriva dal linguaggio", replica Renzi che spiega: a un immigrato, magari a quel bambino con la pagella cucita addosso, "non puoi dire 'la pacchia è finita'".

Renzi parla anche della vicenda che ha coinvolto il padre e la madre e degli arresti domiciliari dei genitori. "Per la mia famiglia, la settimana più brutta della mia vita... da figlio sono ancora sconvolto, di notte mi sveglio e dico: come è possibile?" dice Renzi. Ora "si vada a processo. Ho rispetto per i giudici ma i processi si fanno in aula non sul web. Ai magistrati dico: avete la nostra stima ma ora andate in aula", sottolinea l'ex presidente del Consiglio. Le modalità degli arresti domiciliari "hanno fatto pensare a un capolavoro mediatico. Non ho mai parlato di giustizia a orologeria" chiarisce l'ex premier che nella sua ''veste istituzionale'' ribadisce "rispetto per la magistratura", ma "da figlio dico solo che è allucinante''.

Poi il partito: "Ora ci sono le primarie del Pd, ci sarà un altro leader, un altro segretario. Spero non facciano al nuovo segretario quello che hanno fatto a me". Il senatore Pd sottolinea di aver subito una "guerra'' in casa propria, mentre promette al prossimo segretario "rispetto e considerazione".

Renzi lancia l'affondo al capo politico del M5S. "Non ho il vitalizio, mentre Di Maio ce l'ha. Io metterei la Fornero pure ai politici" dice a Non è l'Arena. Non solo. "Se il mio ministro del Lavoro fosse uscito sul balcone di Palazzo Chigi'' come ha fatto Di Maio "io avrei chiamato l'ambulanza e il 118". E ricorda che sul balcone di Palazzo Chigi "si è affacciato solo Spadolini, e questo dimostra che il balcone è resistente, perché l'Italia aveva vinto i Mondiali di calcio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza