cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Interrogatorio per i coniugi Renzi

25 febbraio 2019 | 17.18
LETTURA: 4 minuti

Il legale chiede la revoca degli arresti domiciliari: "Totale insussistenza delle esigenze cautelari"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Tiziano Renzi e la moglie Laura Bovoli, genitori dell'ex premier Matteo Renzi, rispondono alle domande del gip del Tribunale di Firenze, Angela Fantechi, durante l'interrogatorio in seguito agli arresti domiciliari per i reati di bancarotta e fatture false relativamente al fallimento di alcune cooperative a loro riconducibili. L'interrogatorio del gip è avvenuto in modi separati per ciascuno degli imputati. La prima ad essere interrogata è stata Laura Bovoli, poi Tiziano Renzi. "Abbiamo chiesto la revoca degli arresti domiciliari per la totale insussistenza delle esigenze cautelari", ha detto l'avvocato Federico Bagattini, difensore della coppia. Il pm Luca Turco, procuratore aggiunto titolare del fascicolo d'indagine, si è riservato di esprimere il suo parere sulla richiesta di revoca dei domiciliari avanzata dai coniugi indagati. Il pm presenterà il suo parere entro 48 ore. Dopodiché toccherà al gip Fantechi, decidere sulla richiesta entro cinque giorni. "Vorrei essere un po' più ardito rispetto al senatore Renzi: perché andare a processo quando c'è un passaggio rispetto alla possibilità di archiviazione?", ha poi risposto il legale ai cronisti che gli chiedevano un commento sul parere dell'ex segretario del Pd che aveva suggerito al legale di chiedere subito il processo per dimostrare l'infondatezza delle accuse nei loro confronti.

Di fronte al gip anche il terzo imputato finito agli arresti domiciliari, l'imprenditore ligure Mariano Massone, che si è avvalso della facoltà di non rispondere. Difeso dall'avvocato Luca Gastini, ha depositato una memoria difensiva che è stata consegnata al giudice durante l'interrogatorio di garanzia. Secondo quanto si è appreso, il legale dell'imputato ha chiesto anche una modifica della misura cautelare che lo ha portato agli arresti domiciliari. La difesa dell'indagato presenterà ricorso al Riesame.

L'interrogatorio di Bovoli è terminato intorno alle 17.40, ed è durato circa due ore e quaranta. Secondo quanto ha reso noto il collegio difensivo della donna finita agli arresti domiciliari, Bovoli ha risposto alle domande del giudice e ha presentato anche memorie difensive e documentazione aggiuntiva. Terminato intorno alle 19.35 l'interrogatorio di Tiziano Renzi, iniziato poco meno di due ore prima, alle 17.45. Anche Renzi senior, come in precedenza la moglie, sempre davanti al gip ha risposto "con la massima disponibilità" alle domande del giudice e dei pm. "Abbiamo depositato un’istanza di revoca della misura degli arresti domiciliari assistita da 11 documenti che dimostrano quando meno la totale l’insussistenza delle esigenze cautelari", ha spiegato ancora l'avvocato Bovoli.

In mattinata, il collegio difensivo dei coniugi aveva fatto sapere che la coppia avrebbe offerto "la massima disponibilità a chiarire ogni aspetto e ogni contestazione nella massima trasparenza". "I coniugi del resto hanno voluto fortemente questo interrogatorio e quindi risponderanno ad ogni domanda che verrà loro posta", si è appreso dai legali della coppia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza