cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Liste civiche e 5S? Sperimentare a Livorno": la proposta Nogarin

26 febbraio 2019 | 15.27
LETTURA: 3 minuti

Filippo Nogarin (FOTOGRAMMA)
Filippo Nogarin (FOTOGRAMMA)

di Sara Di Sciullo
L'ipotesi di alleanze con le liste civiche "penso meriti un approfondimento. Dalle parole di Di Maio mi pare di capire che voglia fare una sperimentazione: sarebbe bello sperimentare a Livorno un lavoro di affiancamento di liste civiche. Livorno va al voto tra poco. Ci auguriamo ci sia il tempo". Lo afferma all'AdnKronos il sindaco di Livorno M5S, Filippo Nogarin, che si dice d'accordo sulla possibilità di partire con una sperimentazione per possibili alleanze tra M5S e liste civiche alle amministrative.

"Credo che la prima cosa sia passare dalla piattaforma Rosseau per avere il via libera e trovare una forma di sperimentazione" precisa Nogarin, sottolineando che una prima sperimentazione potrebbe passare proprio dalla città toscana: "A Livorno siamo sempre stati un avamposto, rappresentiamo un modello. A Livorno il M5S ha fatto delle cose per la prima volta, come ad esempio il reddito di cittadinanza, sono state sperimentate tante buone pratiche, come il risanamento dell'Aamps". Proprio a Livorno potrebbe quindi avvenire "la prima sperimentazione di un lavoro fatto cercando di coinvolgere le migliori espressioni della società civile".

A Livorno ci sono già gruppi civici che collaborano con il M5S tanto da poter pensare di sperimentare un'alleanza con liste civiche già alle amministrative che si terranno tra tre mesi? "Non c'è mai stata un'esposizione in fase amministrativa ma noi abbiamo sempre avuto, storicamente, rapporti con comitati" spiega Nogarin. L'attuale vicesindaco di Livorno e candidata sindaco M5S alle prossime amministrative, "Stella Sorgente, rappresenta in questo un'espressione di un attivismo che parte proprio dai comitati. Quindi, ben venga".

SINDACO POMEZIA - ''E' giusto che dopo ogni elezione si faccia un'analisi tesa al miglioramento; sono pienamente d'accordo con le parole di Luigi Di Maio, qualsiasi decisione su liste civiche e sulla possibilità di un terzo mandato deve essere frutto di scelte che coinvolgano tutti i militanti del Movimento. La mia opinione personale su questi temi non è favorevole e lo dico fin da ora, ma sarà l'esito della discussione interna a decidere la strada da seguire" afferma invece all'AdnKronos il sindaco M5S di Pomezia (Roma) Adriano Zuccalà, commentando le possibili nuove regole in arrivo nel M5s relative al limite dei due mandati per i consiglieri comunali e all'ipotesi di alleanze con liste civiche alle amministrative.

"Non credo sia oggi la giornata ideale per discutere di argomenti che possono cambiare il Movimento 5 stelle - conclude Zuccalà - bisogna continuare a lavorare con costanza e determinazione partendo dalla base''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza