cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salvini: "Tav? Discussione utile al governo"

10 marzo 2019 | 18.53
LETTURA: 2 minuti

E in tv Giorgetti detta la linea: "Per fermare Torino-Lione serve passaggio parlamentare"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La discussione sulla Tav "di questi giorni molto probabilmente serve al governo e al Paese, perché è chiaro che se non aprono i cantieri l’economia non riparte". A dirlo, il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, a margine della scuola politica della Lega a Milano sul dibattito sulla Tav Torino-Lione.

Salvini ha quindi spiegato che sulla Tav "c'è di mezzo la discussione con la Francia e con l’Unione europea e la revisione del progetto, come previsto, e quindi è una discussione utile per andare avanti". E, in ogni caso, nel governo "in questi nove mesi abbiamo sempre dialogato". A chi gli chiedeva se nel governo fosse prevalente maggioritaria una componente contro la Tav, visto che l’analisi costi-benefici è negativa, il vicepremier ha spiegato che "se tagli delle spese e ottieni più fondi da coloro che ne hanno messi di meno, l’analisi può cambiare". La Francia "ha più chilometri e vantaggi e la Ue si è detta già disponibile ad aumentare il suo contributo".

La posizione dei 5 Stelle sulla Tav, ha ricordato, "è sempre stata contraria e quella della Lega sempre favorevole e quindi la via mediana prevista dal contratto è una revisione dell’opera". In ogni caso la Tav "è una delle centinaia di opere ferme da anni".
Ieri Salvini ha parlato con i vertici della Telt, la società Italo-francese responsabile della realizzazione e della gestione della sezione transfrontaliera della Torino-Lione. "Li ho sentiti ieri e abbiamo commentato i contenuti della lettera", inviata dal premier Giuseppe Conte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza