cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carfagna: "Sindrome no a tutto ha pervaso Italia"

12 marzo 2019 | 14.00
LETTURA: 2 minuti

Mara Carfagna, vicepresidente della Camera (Fotogramma)
Mara Carfagna, vicepresidente della Camera (Fotogramma)

Il caso della Tav dimostra come "la sindrome del 'no a tutto' ha purtroppo pervaso l’Italia da Nord a Sud". E' quanto scrive Mara Carfagna, vicepresidente della Camera, nel suo saluto inviato al convegno 'Sfida Capitale' organizzato dall'Acer alla Camera. "L’illusione che le priorità siano sempre 'altre' - continua - la diffidenza nei confronti di chi propone progetti innovativi, la paura di scontentare le popolazioni locali sono una debolezza di cui l’Italia ha pagato severamente dazio negli ultimi anni", aggiunge Carfagna.

"La sfida di una nuova e buona politica - dice ancora Carfagna - è oggi questa: infondere fiducia nel progresso scientifico, tecnologico e infrastrutturale del Paese, contribuendo per la propria parte con riforme organiche e profonde che aiutino chi investe e costruisce. Gli interessi locali, le sacrosante rivendicazioni ambientali e sociali di chi segnala che dietro ogni infrastruttura ci sono anche costi da pagare rappresentano un tema da governare, con opportune strategie di compensazione, ma non possono diventare un ostacolo insormontabile di fronte al quale rinunciare a una grande opera", conclude Carfagna.

La vicepresidente della Camera ha poi voluto ricordare come "la dolorosa tragedia di Genova resterà a lungo come un monito sull’urgenza di rinnovare un intero assetto infrastrutturale nazionale ormai vetusto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza