cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caos caccia, irritazione M5S

13 marzo 2019 | 19.46
LETTURA: 2 minuti

Caos caccia, irritazione M5S

A quanto apprende l'AdnKronos, da ambienti governativi del M5S trapela "forte fastidio" per la proposta di legge a prima firma Filippo Gallinella, presidente 5 Stelle della Commissione Agricoltura di Montecitorio, sulla semplificazione in materia di agricoltura, caccia e pesca. Il provvedimento - che ha mandato su tutte le furie le associazioni degli animalisti, tra cui l'Enpa - recepisce una richiesta di modifica della legge 157/92 sul controllo della 'fauna selvatica' avanzata dalle Regioni, le quali sollecitano l'introduzione della figura dell''operatore abilitato': una misura che secondo i critici della proposta di legge di fatto autorizzerebbe la 'caccia tutto l'anno'.

Ministri e sottosegretari M5S non avrebbero gradito la cosa, bollando la proposta Gallinella come "un'iniziativa personale". Le associazioni degli animalisti ci stanno massacrando, questa non è la posizione del Movimento, che è sempre stato contrario a una de-regolamentazione della caccia: è il ragionamento che si fa in queste ore in ambienti governativi 5 Stelle.

Dal canto suo Gallinella si difende parlando di "mistificazioni" e "attacchi ideologici". Il problema, sottolinea in una nota il parlamentare, "esiste e una soluzione va trovata e ad oggi quella proposta dalla Regioni è l'unica sul piatto. Mi auguro che questo dibattito possa stimolare altre soluzioni e che i ministeri competenti Agricoltura e Ambiente ci aiutino a rispondere all'agricoltore che si trova la vigna distrutta, il campo di grano distrutto. Per non parlare degli incidenti stradali e delle ripercussioni sanitarie se, ad esempio, la 'peste suina' portata dai cinghiali dell'est dovesse contagiare i nostri allevamenti di maiali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza