cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Viale Mazzini

Rai, ecco il piano

27 marzo 2019 | 18.03
LETTURA: 3 minuti

Nel 2018 le risorse artistiche di Viale Mazzini pesano per circa 80 milioni: ci sono tanto grandi star dello spettacolo quanto contratti di piccolissima entità come quelli dei figuranti

(FOTOGRAMMA/IPA)
(FOTOGRAMMA/IPA)

di Veronica Marino
Nel 2018 le risorse artistiche in Rai pesano per circa 80 milioni. Come si legge nel 'Piano di gestione delle risorse umane' appena approvato dal Cda Rai, di cui l'AdnKronos è in possesso, i contratti di scrittura artistica, lavoro autonomo ed esclusiva sono pari in cifra a 80.873.000 euro. Una cifra consistente sebbene inferiore a quella dell'anno 2012 (pari a 84.920.000) ma superiore a quella del 2017 pari a 80.172.000. Naturalmente dentro la casella 'contratti di scrittura artistica, lavoro autonomo ed esclusiva' ci sono tanto grandi star dello spettacolo quanto contratti di piccolissima entità come quelli dei figuranti.

E' poi arrivato il semaforo verde del Cda Rai al nuovo modello organizzativo: arriva il direttore generale al fianco dell'ad per condurre in porto la strategia che sottende il piano industriale. E' Alberto Matassino, già parte dello staff dell'ad.

"Il consiglio d’amministrazione della Rai, sotto la presidenza di Marcello Foa e alla presenza dell’amministratore delegato Fabrizio Salini - si legge in una nota di Viale Mazzini - ha approvato il progetto di assetto macro-strutturale proposto dall’Ad, che prevede anche l’introduzione della figura del Direttore generale Corporate, in coerenza con le linee del piano industriale approvato il 6 marzo. Il direttore generale avrà tra l’altro il compito di dare esecuzione alla strategia dell’amministratore delegato rispetto alle strutture operative e di ottimizzare i meccanismi aziendali. Il progetto - si evidenzia ancora - contempla poi il riassetto dell’area Comunicazione e Relazioni esterne, rendendo autonome le Direzioni per le Relazioni istituzionali e per le Relazioni internazionali. Sono inoltre stati istituiti l’Ufficio Studi e la funzione Transformation Office, mentre la Direzione Pubblica Utilità è stata scorporata dall’Area Digital quale segno di maggiore attenzione agli obblighi imposti dal Contratto di servizio".

"L’amministratore delegato ha comunicato al Cda - si comunica in dettaglio - la sua intenzione di nominare Alberto Matassino direttore generale, Roberto Ferrara capo staff dell’ad, Marcello Ciannamea coordinatore editoriale dei palinsesti televisivi e Roberto Nepote direttore del Marketing. Resta fermo che il nuovo assetto organizzativo nel suo complesso ha come obiettivo il miglioramento della macchina operativa della Rai senza aggravio di costi per l’azienda. Il Cda ha infine approvato il 'Piano di gestione e sviluppo delle risorse umane', la cui elaborazione è prevista dall’art. 24 del Contratto di servizio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza