cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Europarlamento

Sondaggio Europee, Pd raggiunge M5S

29 marzo 2019 | 11.50
LETTURA: 3 minuti

Lega cede uno scranno, stabile Forza Italia

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Recupera terreno il Pd, arretra il Movimento 5 Stelle, mentre la Lega segna una battuta d'arresto, restando tuttavia di gran lunga il primo partito italiano. E' il quadro che emerge, limitatamente all'Italia, dalle proiezioni diffuse oggi dal Parlamento europeo riguardo alle prossime elezioni europee, elaborate da Kantar Public sulla base di cinque sondaggi condotti a livello nazionale tra il 18 e il 25 marzo (due da Swg, e uno a testa da Bidimedia - Bi3, Emg Acqua ed Euromedia Research).

In confronto alle ultime proiezioni, che risalgono a circa un mese fa, il Partito democratico recupera quattro seggi, raggiungendo il Movimento 5 Stelle, che ne perde tre: entrambi sono stimati a 18 seggi. Per il partito guidato da Nicola Zingaretti, la perdita rispetto al boom del 2014 (oggi nell'S&D la delegazione italiana conta 31 seggi, non tutti del Pd), quando il partito superò il 40%, resta cospicua (13 in meno), ma all'interno del gruppo S&D l'Italia ritorna nel gruppo di testa, alla pari con l'Spd tedesco e a un'incollatura dal Psoe spagnolo di Pedro Sanchez, che sale a 19 seggi.

Il Pd viene dato al 20,6% dei voti, a un soffio dal 20,9% del Movimento guidato da Luigi Di Maio. La Lega è di gran lunga il primo partito, al 32,2%, attestandosi a 27 seggi, cedendo un posto rispetto ai 28 della precedente rilevazione. Resta cospicuo (il maggiore di tutta l'Ue in termini di seggi teoricamente conquistati) il balzo rispetto al 2014: nelle precedenti elezioni europee ne aveva avuti 5, anche se oggi i seggi italiani nell'Enf (Europa delle Nazioni e delle Libertà) sono 6, grazie all''acquisto' dell'ex M5S Marco Zanni, nel gruppo come indipendente (gli eletti leghisti sono la capodelegazione Mara Bizzotto e gli eurodeputati Mario Borghezio, Angelo Ciocca, Oscar Lancini e Giancarlo Scottà).

Il Movimento 5 Stelle, a 18 seggi, torna vicino ai livelli del 2014, in termini di seggi: ne aveva conquistati 17, anche se oggi ne ha 11, per via delle defezioni che si sono verificate nel corso della legislatura; nel gruppo dell'Efdd attualmente la delegazione italiana è composta da 14 eurodeputati, ma di questi tre (Marco Valli, Daniela Aiuto e Giulia Moi) sono fuori dal Movimento, pur facendo tuttora parte del gruppo Efdd. Ci sono poi tre eurodeputati già del M5S che sono usciti e approdati altrove: Marco Affronte nei Verdi, Marco Zanni nell'Enf e David Borrelli tra i Non Iscritti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza