cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quirinale

Toghe social, da Mattarella invito alla sobrietà

05 aprile 2019 | 12.29
LETTURA: 2 minuti

Per il presidente della Repubblica un uso impudente dei social media può "offuscare la credibilità e il prestigio della funzione giudiziaria"

(Quirinale)
(Quirinale)

Le decisioni dei magistrati "non devono rispondere all'opinione corrente o a correnti di opinione, ma solo alla legge", e "anche per questo" in Italia "la magistratura non è composta da giudici e pubblici ministeri elettivi, e neppure da giudici e pm con l'obiettivo di essere eletti". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia d'inaugurazione dei corsi di formazione della Scuola superiore della magistratura per l'anno 2019 a Scandicci, Firenze.
La formazione professionale dei magistrati "non può prescindere da un profondo rispetto della deontologia professionale e da sobrietà dei comportamenti". Il Capo dello Stato ha ricordato, inoltre, che "la deontologia e la rigorosa professionalità" contraddistinguono "il buon magistrato".

"Una questione nuova, tra le più delicate - ha aggiunto -, è l'uso dei social media da parte dei magistrati; sono strumenti che se non amministrati con prudenza e discrezione, possono offuscare la credibilità e il prestigio della funzione giudiziaria".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza