cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Bannon consigliò a Salvini di attaccare il Papa"

13 aprile 2019 | 18.17
LETTURA: 2 minuti

Intervista di una "fonte leghista" a SourceMaterial: "Giorgetti si oppose"

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Steve Bannon consigliò a Matteo Salvini di attaccare Papa Francesco sulla questione immigrazione. E' quanto hanno rivelato "fonti vicine all'estrema destra italiana" in un'intervista al sito di informazione SourceMaterial, della quale il Guardian pubblica un'anticipazione. Il 'suggerimento' venne fatto durante un incontro a Washington nell'aprile del 2016, pochi mesi prima che Bannon assumesse il ruolo di capo della campagna di Donald Trump. La Lega, questo il consiglio di Bannon secondo la ricostruzione, avrebbe dovuto iniziare a prendere di mira Bergoglio, che dell'immigrazione ha fatto uno dei pilastri del suo papato.

"Bannon disse a Salvini che il Papa è una specie di nemico. Suggerì di attaccarlo frontalmente", racconta l'"importante fonte leghista" a SourceMaterial. Dopo l'incontro, prosegue la ricostruzione, "Salvini divenne più esplicito contro il Papa" sulla questione immigrazione. Il Guardian cita quindi una serie di episodi e di interventi sui social media nei quali il leader leghista ha polemizzato con il Pontefice.

La fonte sostiene anche che Salvini sarebbe stato disposto ad attaccare il Papa in maniera anche più decisa, "ma venne frenato dal suo stesso partito, in particolare da Giancarlo Giorgetti". Alla richiesta di un commento da parte del Guardian, Bannon ha preferito non replicare. Un'intervista alla Nbc e a SourceMsterial dell'ex capo stratega di Trump alla Casa Bianca verrà trasmessa negli Usa domenica sera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza