cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'Italia si stringe alla Francia

15 aprile 2019 | 20.49
LETTURA: 4 minuti

(Afp)
(Afp)

"Seguo con angoscia le notizie dell'incendio che sta devastando in queste ore la cattedrale di Notre-Dame, tesoro storico che nei secoli ha custodito un eccezionale patrimonio artistico di immenso significato per la Francia, per l'Europa e per la cultura del mondo. In queste ore drammatiche l'Italia intera si stringe con sincera amicizia e vivissima partecipazione al popolo francese". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron. "Il nostro pensiero -prosegue il Capo dello stato- va a quanti in queste ore si stanno adoperando, a tutti i livelli, per domare le fiamme e preservare, nella misura del possibile, questo straordinario simbolo di Parigi. Le giungano, signor Presidente, le espressioni della solidarieta degli italiani tutti e mia personale".

Ma è tutto il mondo politico italiano esprime solidarietà alla Francia. "Un coup au coeur pour les Français et pour nous tous les Européens #NotreDame" twitta il premier Giuseppe Conte, parlando di un vero e proprio "colpo al cuore per i francesi e per tutti gli europei". Quanto alle voci che circolano su un possibile incendio doloso risponde al Tg1 "io personalmente non ho elementi per supposizione di questo genere allo stato".

"Terrificante incendio alla cattedrale di #NotreDame, crollata la guglia" twitta quindi il vicepremier Matteo Salvini che, inviando "un pensiero e un abbraccio al popolo di Parigi", assicura che "dall'Italia tutta la nostra vicinanza e tutto l'aiuto che potremo dare". La tragedia di Notre Dame "fa male al cuore, le parole non sono mai sufficienti, ora però ci sarà da capire perché, al di là della vicinanza ai francesi. Come è possibile che un monumento in pochi minuti non lasci traccia di sé, senza che ci fossero sistemi di allerta".

"Sono vicino al popolo francese per questo terribile incendio che ha colpito la cattedrale di Notre Dame, patrimonio dell'umanità tutta", il commento su Twitter del vicepremier Luigi Di Maio. "Per Parigi e la Francia il supporto e il sostegno di tutto il governo italiano!".

"Terrificanti le immagini di Notre Dame in fiamme" twitta il presidente della Camera, Roberto Fico. "Immagini che non avremmo mai voluto vedere per un luogo simbolo della Francia, della cultura europea, un patrimonio dell'umanità. Tutta la mia vicinanza e quella di Montecitorio al popolo francese".

"Fiato sospeso per Notre Dame", scrive su Twitter l'ex premier Paolo Gentiloni, che posta le immagini dell'incendio che sta devastando la cattedrale di Parigi. "Viene da piangere #NotreDame", scrive in un successivo tweet il presidente del Pd.

La Francia esprime apprezzamento per i messaggi di vicinanza giunti dall'Italia dopo l'incendio. "Siamo commossi dai messaggi del presidente della Repubblica, del presidente del Consiglio e dei vice presidenti Salvini e Di Maio e di tanti altri", ha detto l'ambasciatore francese in Italia, Christian Masset, intervenuto telefonicamente a Unomattina su Raiuno. "Da tutte le parti d'Italia sono arrivati tantissimi messaggi", ha sottolineato Masset.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza