cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La svolta sovranista nelle liste di Salvini

16 aprile 2019 | 18.12
LETTURA: 3 minuti

Rinaldi, Sofo, Donato e tanti amministratori locali con il trolley per Strasburgo

(Fotogramma)
(Fotogramma)

di Francesco Saita

Antonio Rinaldi, Francesca Donato, Vincenzo Sofo. E tanti amministratori locali - tra sindaci, ex sindaci e consiglieri comunali - e poi militanti di lungo corso della Lega. A scorrere i 71 nomi del Carroccio in corsa per Strasburgo, a parte i due euroscettici Rinaldi e Donato, e il 'talebano', fidanzato di Marion Le Pen, gli altri candidati non si vedono spesso in televisione. Nelle liste non troverete "nessun nome 'famoso' proveniente dal mondo dello spettacolo o dello sport, con tutto il rispetto per le categorie", hanno spiegato da via Bellerio, un attimo prima di dare i nomi.

Dentro però tanti uomini-macchina di Salvini di primo piano, come Marco Zanni, responsabile esteri di via Bellerio e unico leghista all'Hotel Gallia con il leader Salvini per la presentazione della piattaforma sovranista, lo scorso 8 aprile, e Alessandro Panza, responsabile dell'organizzazione federale, entrambi candidati nella circoscrizione nord occidentale.

Obiettivo, neanche troppo velato è di "portare almeno 25 europarlamentari a Strasburgo", come fa sapere un big di via Bellerio. Ovvero occupare almeno un terzo dei posti che saranno a disposizione dell'Italia nell'europarlamento. Tra i candidati con un passato in altre formazioni, Anna Bonfrisco, senatrice della Lega, proveniente da Forza Italia e poi fittiana che corre al centro e Silvia Sardone, ex miss preferenze di Fi, in lista nel nord occidente.

Tra i nomi in lista nel nord ovest anche Heidi Andreina, ex sindaco di Credaro, nel Bergamasco subito dietro Salvini e Marco Racca, leghista di Savigliano, nel Cuneese, solo omonimo del coordinatore piemontese di Casapound. Nella stessa circoscrizione trovano posto anche l'imprenditrice Gianna Gancia, ex presidente della provincia di Cuneo ed ex moglie di Roberto Calderoli, Laura Molteni, consigliera comunale a Milano e Marco Campomenosi, vice segretario generale del gruppo Enf a Bruxelles.

Nel nord est tanti amministratori locali, come la consigliere comunale Rosanna Conte di Caorle che si uniscono al segretario nathional della Lega, cioè veneto, Gianantonio Da Re. In lista anche Paolo Borchia, coordinatore federale di 'Lega nel Mondo'.

Nell'Italia centrale oltre a Antonio Maria Rinaldi, professore 'No Euro' spunta il nome di Angelo Pavoncello, vicepresidente dell'associazione nazionale ambulanti (Ana). Al Sud in lista, oltre al sovranista Vincenzo Sofo, di origine calabrese, il patron del Papeete Beach di Milano Marittima, Massimo Casanova, di casa a Lesina, in Puglia e amico di Salvini.

Francesca Donato, avvocata marchigiana che vive a Palermo corre nella circoscrizione insulare. Per la presidente dell'associazione Eurexit, che si pone "come scopo fondamentale l'uscita dell'Italia dall'Eurozona" il numero due di lista dopo Salvini. Per la circoscrizione, che comprende Sicilia e Sardegna, corre pure il palermitano Igor Gelarda. In Sardegna torna il nome di Sonia Pilli, già candidata alle scorse elezioni regionali nella lista della Lega che ha portato alla vittoria l'attuale governatore Christian Solinas.

Da nord a sud è forte il partito dei sindaci: come Susanna Ceccardi, prima cittadina di Cascina (al centro) Dante Cattaneo, sindaco di Ceriano Laghetto, in Brianza che corre nel nord ovest, e Isabella Tovaglieri, vicesindaco di Busto Arsizio, nord ovest anche lei.

Confermati, infine, gli eurodeputati uscenti Mara Bizzotto, Angelo Ciocca e Danilo Lancini, mentre restano fuori Giancarlo Scottà, a Bruxelles dal 2009, subentrato al collega di partito Lorenzo Fontana e Mario Borghezio, dopo 18 anni a Strasburgo. Non trova posto, a dispetto dei rumors dei giorni scorsi, il giornalista economico Fabio Dragoni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza