cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dall'Osso parla alla Camera bendato

04 giugno 2019 | 13.43
LETTURA: 2 minuti

Deputato malato di sclerosi multipla chiede e ottiene il permesso di coprirsi gli occhi dal presidente Rosato

Dall'Osso parla alla Camera bendato

Non sopporto la luce mi faccia intervenire bendato. Matteo Dall'Osso, deputato di Forza Italia, malato di sclerosi multipla dall'età di 19 anni (oggi ne ha 41), ha chiesto e ottenuto dal presidente Ettore Rosato di poter svolgere il suo intervento in aula con una benda sugli occhi. "Mi scusi - ha detto all'inizio della replica alla risposta, data poco, prima dal sottosegretario alla Salute Luca Coletto, sulla richiesta di garanzie sull'assistenza fisioterapica ai malati di sclerosi multipla - ma le chiedo di poter coprire gli occhi, perché la luce mi dà troppo fastidio e non riesco a tenere gli occhi aperti".

"La fisioterapia specialistica per un malato di sclerosi multipla è essenziale. Sono felice della sua risposta - ha continuato Dall'Osso - ma vorrei vedere i fatti. Un malato di sclerosi multipla è come se dovesse portarsi dietro 50 kg in più, ecco perché siamo sempre stanchi e affannati. Per noi fare fisioterapia è come dimagrire ogni giorno di un kg, se non la facciamo invece i kg raddoppiano. Alla ministra Giulia Grillo, che è anche medico e queste cose le sa benissimo, faccio l'appello di non tagliare i fondi per la fisioterapia. Occupatevi dei più deboli. Non esistono cattivi peggiori di un buono che diventa cattivo".

"Nel rispetto della sua condizione sanitaria - ha affermato Rosato rivolgendosi a Dall'Osso - ho accolto la richiesta di farle mettere una benda sugli occhi. Però la prego di far pervenire all'ufficio di presidenza una documentazione medica in modo che questa autorizzazione possa essere permanente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza