cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi

Toti sta con Salvini: "Si voti presto"

11 agosto 2019 | 08.50
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Io sono per il voto presto, che sia novembre o dicembre poi cambia poco. L’esercizio provvisorio alla fine potrebbe non essere visto male da un’Europa che ci considera troppo spendaccioni, e le clausole potrebbero essere sterilizzate con una legge votata da tutti per un importo e un manovrina di impatto molto limitato. Mi spaventa più altro", ossia "che si pensi ancora una volta a formule ibride, a maggioranze fatte da partiti che nulla hanno da condividere, a manovre per i prossimi due-tre anni senza respiro, logica, visione comune. Per questo si deve votare, lo pensano i parlamentari che aderiscono al movimento, e bisogna farlo con un centrodestra nuovo, innovativo, inclusivo e coeso". Così in un'intervista al 'Corriere della Sera', il Governatore della regione Liguria, Giovanni Toti, ex coordinatore di Forza Italia che ha lasciato il partito e fondato il movimento 'Cambiamo'.

"In questi giorni frenetici", con il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, sottolinea Toti, "non abbiamo ancora avuto modo di confrontarci, ma i nostri rapporti sono già molto stretti. Governiamo assieme sul territorio, non abbiamo mai guardato al governo in modo pregiudiziale, e crediamo che, senza tornare alle geometrie della Seconda Repubblica, serva a tutti, anche a Salvini, presentarci alle elezioni rappresentando le diverse sensibilità e anime del centrodestra. Noi siamo una formazione nuova con tante risorse che arrivano dalle amministrazioni sul territorio e tante idee. Serve un salto generazionale nelle facce e coraggio sulle scelte politiche".

C’è posto anche per FI? "Per me tutti hanno diritto di partecipare alla costruzione di un nuovo centrodestra, ma loro hanno fatto spesso scelte diverse da FdI e Lega, non sono stati certo includenti, hanno chiuso ad ogni processo di innovazione. Uno schema come quello degli ultimi anni, Lega-FdI-FI, proprio non lo vedo più".

"Siamo pronti a presentare nostre liste, c’è uno straordinario entusiasmo. Poi vedremo quale sarà lo strumento migliore perle elezioni", conclude Toti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza