cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casellati: "Investire su famiglia e scuola contro calo demografico"

18 agosto 2019 | 18.06
LETTURA: 2 minuti

dall' inviato Enzo Bonaiuto

"Famiglia e scuola devono essere protagoniste di una nuova centralità, di fronte a un inverno demografico che è una tragica realtà". E' quanto sottolinea la presidente del Senato Elisabetta Casellati, nell’intervento che inaugura il Meeting di Rimini. "Le istituzioni e la politica sono chiamate a sostenere la vitalità dei corpi intermedi, a cominciare dalla famiglia e dalla scuola. Un Paese che non genera figli è un Paese che non sa aprirsi al futuro di crescita e prosperità ma resta incollato al presente", avverte.

Per Casellati, "investire sulla genitorialità è un dovere civico ed è una precisa prospettiva di sviluppo. Istituzioni e politica devono sostenere la famiglia con interventi strutturali e di lungo periodo, non soltanto con misure economiche e fiscali. Serve anche un intervento legislativo per un equilibrio virtuoso tra vita privata e vita lavorativa delle donne".

Casellati sostiene che "di fronte a un’emergenza educativa, occorre realizzare una effettiva parità scolastica in armonia con il dettato costituzionale, perché non c’è vera libertà senza libertà di educare, senza un diritto all’istruzione che sia inteso come un diritto alla libertà dell’insegnamento e alla libertà dell’apprendimento, riconoscendo il valore del pluralismo scolastico fra la scuola pubblica e la scuola paritaria".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza