cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 05:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Picco Lega in caso di voto

22 agosto 2019 | 12.24
LETTURA: 2 minuti

Sondaggio 'Istituto Noto': con Fratelli d'Italia, maggioranza a Montecitorio per Salvini

(AFP)
(AFP)

Nell'eventualità di elezioni anticipate la Lega di Matteo Salvini si attesterebbe al 38% dei consensi. Lo ha rilevato l''Istituto Noto' in un sondaggio diffuso da Agorà su Rai Tre. Una soglia mai raggiunta in precedenza per il Carroccio, secondo la rilevazione svolta nei giorni immediatamente precedenti le dimissioni del premier Giuseppe Conte, e che le consentirebbe insieme a Fdi di Giorgia Meloni (accreditata dell'8% dei voti) di avere un'ampia maggioranza di deputati a Montecitorio. Con Forza Italia al 6,5%, il centrodestra andrebbe ben oltre il 50% dei consensi.

Sul versante della possibile maggioranza alternativa di cui si parla in queste ore, invece, il Partito democratico di Nicola Zingaretti raccoglierebbe il 23% dei consensi; il partito guidato da Luigi Di Maio, non andrebbe oltre il 16,5%. L'1,5% i consensi attribuiti a Leu, l'1% a +Europa.

Il programma ha specificato che il sondaggio andato in onda è stato realizzato lo scorso 9 agosto, ovvero prima dell'effettivo inizio della crisi di governo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza