cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Conte: "Esecutivo forte e stabile"

02 settembre 2019 | 18.58
LETTURA: 5 minuti

Il premier incaricato forse al Colle martedì: "Siamo in fase cruciale". L'appello agli elettori 5S: "Non tenete i sogni in un cassetto". Zingaretti: "Passi avanti, siamo ottimisti". Nel programma di governo anche la riforma elettorale

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Con Luigi Di Maio, Nicola Zingaretti, con le altre forze politiche che hanno espresso il proprio sostegno al governo, abbiamo oggi una grande opportunità: migliorare l'Italia, fare il bene del Paese". E' un passaggio del messaggio che Giuseppe Conte, premier incaricato, ha diffuso con un video su Facebook.

I DUE INCONTRI - "Serve un governo forte stabile e io sarò il primo responsabile di questa nuova esperienza governo" ha assicurato Conte, che nel pomeriggio ha incontrato a Palazzo Chigi le delegazioni di Pd e M5S. Un incontro terminato con ottimismo. "Abbiamo fatto passi in avanti" ha detto il capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio, dopo aver il vertice, parlando di un "clima costruttivo, serio, un lavoro che deve essere ancora completato".

Le due delegazioni non hanno chiuso il documento programmatico e torneranno a incontrarsi nuovamente martedì per limare alcuni punti, in particolare, sui decreti Sicurezza. Mente in serata, sempre a palazzo Chigi, si è svolto un altro vertice tra il premier incaricato e le delegazioni di M5s e Pd formate, rispettivamente, da Vincenzo Spadafora e Stefano Patuanelli e da Dario Franceschini e Andrea Orlando. Una riunione"positiva" che ha fatto emergere tra le ipotesi in campo, anche quella di dare una accelerazione alla definizione della squadra per mettere Conte nelle condizioni di salire già domani al Quirinale, dopo il voto della piattaforma Rousseau, se non con la lista definitiva dei ministri, quanto meno con una bozza ben definita della nuova squadra di governo.

IL MESSAGGIO DI CONTE - Il punto della trattativa, a ogni modo, ha voluto riassumerlo lo stesso Conte nel video pubblicato su Fb: "Abbiamo grandi e buone idee da realizzare per questo Paese. Nelle consultazioni con le varie forze politiche che ho avuto in questi giorni ho registrato una consonanza tra M5S, Pd e altre forze di centrosinistra sugli obiettivi da raggiungere, sulla volontà di far bene, a partire da una manovra economica che avrà al centro le ragioni del lavoro e dello sviluppo sociale con obiettivi chiari", ha detto Conte.

"Per fare questo non servono i supereroi, che tanto piacciono a mio figlio, basta essere persone normali ma responsabili e determinate, - ha aggiunto - persone che amano davvero il proprio Paese sopra ogni cosa". Serve una "giusta amalgama per avere una squadra di governo autorevole e efficiente".

TAGLIO PARLAMENTARI - Durante la diretta, Conte ha affrontato anche il capitolo del taglio dei parlamentari: "Dobbiamo continuare nell'azione di eliminazione dei privilegi perché chi è chiamato a svolgere una funzione pubblica deve farlo con disciplina e onore senza indebiti vantaggi. Senza dimenticarci del progetto costituzionale di riduzione del numero dei parlamentari che necessita di un ulteriore passaggio in Parlamento" ha spiegato.

LA SQUADRA - E sulla squadra di governo, "sto lavorando in queste ore per essere affiancato da persone che abbiano elevata competenza, buona capacità organizzativa, un'adeguata qualificazione politica" ha aggiunto Conte. "I cittadini ci chiedono di non distrarci, di non far finta di perseguire interessi generali mentre si coltivano interessi particolari. Abbiamo l'occasione per una nuova stagione riformatrice. Siamo in una fase cruciale, se la affrontiamo con consapevolezza e determinazione potremo disegnare una società diversa, migliore, dove il mercato del lavoro, i rapporti sociali, culturali e l'intero sistema economico ci saranno invidiati in tutto il mondo" ha sottolineato ancora.

MANOVRA - Quanto alla manovra, Conte ha chiarito che "avrà al centro le regioni del lavoro dello sviluppo sociale con obiettivi chiari: stop all'aumento dell'Iva, salario minimo orario, taglio del cuneo fiscale, maggiore potere d'acquisto per i lavoratori, una pubblica amministrazione più trasparente e efficiente, sostegno alle famiglie, incentivazione delle nascite, sostegno alle persone con disabilità, interventi per l'emergenza abitativa".

EUROPA - "L'Italia - è l'osservazione di Conte - a testa alta sta tornando ad essere protagonista nel mondo. In Europa saremo in prima fila per contribuire ad adeguare il patto di stabilità e il patto di crescita al nuovo ciclo economico. In Europa non sono mai andato con tono dimesso. Avvieremo un dialogo franco, critico e deciso per superare le politiche di austerità e modificare le regole vigenti flettendole verso una crescita duratura, verso uno sviluppo sostenibile".

MIGRANTI - Sul tema migranti Conte ha ribadito che "occorre riprendere e sviluppare i negoziati con l'Unione europea per superare la convenzione di Dublino perché si affermi una gestione finalmente europea del problema dell'immigrazione continuando a contrastare i traffici illegali e l'immigrazione clandestina".

L'APPELLO AGLI ELETTORI - Quindi ha lanciato un appello agli attivisti pentastellati: "Gli elettori dei 5 Stelle sono chiamati al voto sulla piattaforma Rousseau. A voi ricordo che il Movimento ha sempre detto in modo molto chiaro prima delle elezioni che se non avesse avuto la maggioranza assoluta in Parlamento, avrebbe realizzato il programma con le forze disponibili a farlo. Il Movimento ha sempre posto in primo piano il programma per cambiare il Paese senza farne una questione di schieramenti politici. A voi dico di non tenere in un cassetto questi sogni. Questo è il momento di tirarli fuori. Oggi più che mai ne abbiamo bisogno per realizzare il Paese che vogliamo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza