cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Franceschini: "Con M5S alleanza dalle regionali fino alle politiche"

12 settembre 2019 | 09.17
LETTURA: 2 minuti

Il ministro dei Beni Culturali a 'Repubblica': "Esecutivo può essere laboratorio per un nuovo progetto"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Io penso che arriveremo fino alla fine della legislatura". Lo dice Dario Franceschini a 'Repubblica', parlando del governo. "Pd e M5S devono guardare avanti. Questo esecutivo può essere un laboratorio, l'incubatore di un nuovo progetto", spiega il ministro della Cultura parlando di una alleanza "politica ed elettorale. Che parta dalle prossime elezioni regionali, passi per le comunali e arrivi alle politiche".

Franceschini sottolinea ancora: "So che ci sono posizioni diverse da noi e nei Cinque Stelle. Io parlo di un'alleanza tra tutto il centrosinistra e il M5S". A proposito delle regionali, il ministro della Cultura parte dall'Umbria: "Lì le elezioni sono molto vicine, ma se c'è la volontà politica si può fare tutto. Per Emilia e Calabria, poi, c'è tempo. In ogni caso, la sfida è questa. So che è difficile ma se governiamo bene, evitando la logica del 'contratto', cercando sempre la sintesi allora questa squadra può diventare il seme di una futura alleanza. Per battere la destra, vale la pena provarci".

Sull'ipotesi di una scissione di Renzi, Franceschini dice: "Retroscena autoalimentati. Perchè dovrebbe andare via? Tutto è stato concordato anche con lui".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza