cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Interrogazione Lega su Conte: "Chiarisca su concorso e rapporti con Alpa"

03 ottobre 2019 | 14.15
LETTURA: 3 minuti

Il partito di Salvini deposita al Senato la richiesta sulla vicenda universitaria del 2002

(foto Adnkronos)
(foto Adnkronos)

Oggi al Senato, prima firma Lucia Borgonzoni, la Lega deposita l’interrogazione sul presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Dal partito di Salvini, come si legge nel testo, si chiedono chiarimenti sui rapporti professionali dell'attuale premier con il professore Guido Alpa, relativamente al concorso del 2002 per "professore ordinario di Diritto privato in un concorso a cattedra bandito dalla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Campania 'L. Vanvitelli', la cui commissione giudicatrice vedeva al suo interno il Professor Guido Alpa".
La Lega richiama, inoltre il fatto che nel 2002 Conte 'ha aperto con il prof. avv. Guido Alpa un nuovo studio legale dedicandosi al diritto civile, al diritto societario e fallimentare'. Riferendosi,inoltre, al fatto che "sul sito del Garante per la protezione dei dati sono riportati i nomi di entrambi i Professori per incarichi di patrocinio in ben dieci differenti processi a partire del 2002, con inizio sempre nello stesso giorno, ma non sempre liquidati contestualmente".

Visto che il "presidente del Consiglio, nell’escludere che il Prof. Avv. Alpa fosse in una condizione di incompatibilità con il candidato Conte, ha dunque più volte sostenuto pubblicamente la sua totale autonomia e l'inesistenza di alcun rapporto di interdipendenza economica con il Prof. Avv. Alpa", la Lega ora chiede di "sapere se il Presidente del Consiglio può escludere che esistano progetti di parcella firmati da entrambi e su carta cointestata riferiti ai patrocini prestati al Garante per la protezione dei dati personali". E "se, in caso contrario, come ciò possa conciliarsi con la più volte ribadita autonomia e se reputi opportuno che un Presidente del Consiglio, nell'escludere un conflitto, ricostruisca i fatti omettendo di esplicitare elementi decisivi", conclude l'interrogazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza