cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gli auguri di Grillo per i 10 anni del M5S: "Alleanza con Pd step evolutivo"

04 ottobre 2019 | 08.51
LETTURA: 4 minuti

Gli auguri di Grillo per i 10 anni del M5S:

“Se io fossi il Movimento oggi sarebbe il mio compleanno… ok, passi… mi chiedono di fare il discorso: ma cosa direbbi? (così con i verbi siamo a posto)”. Così esordisce Beppe Grillo sul suo blog, celebrando i 10 anni del M5S, che cadono oggi, nel giorno di San Francesco. Un lungo post in cui il fondatore e garante del M5S fa il punto anche sull’alleanza col Pd.

“In questo periodo - scrive - c’è molta attenzione mediatica rivolta alle mie uscite, in questo momento non ci sto pensando per nulla. Mi sono liberato completamente delle letture in chiave strategico/politica anche dei colpi di tosse. Se siamo riusciti ad allearci con il Pd (e loro con noi) possiamo vederla in due modi: necessità di poltrone oppure uno step evolutivo della politica. Le mummie ci chiamano democristiani? Opinione di mummia resta”, taglia corto Grillo.

Dieci anni dunque, che Grillo celebra con la foto di una torta di compleanno e la scena finale del film di Roberto Rossellini ‘Francesco, giullare di Dio’. “Superato il girone dei gufi neri e saltato a piè pari quello dei masticabrodo -scrive Grillo facendo il punto dopo 10 anni- mi ritroverei nella selva delle primedonne. Ah… turpe momento del cammino, irto di trappole per gli istrioni. Vi assicuro una cosa: se riusciamo a superare le trappole anti-istrione iniziamo ad intravedere qualcosa di davvero nuovo”.

“Il Movimento -per il suo fondatore- si è stampato nella realtà, il Paese inizia a mettersi al passo con fenomeni globali che lo riguardano inevitabilmente. Non mi interessa l’imprimatur sulle cose, non mi dondolo in qualche previsione azzeccata (anche perché erano per la maggior parte abbastanza drammatiche) e vi prego… abbandoniamo il tifoso che c’è in noi ed abbracciamo il cittadino”.

“La Cina è reale, la Russia anche, sembra incredibile ma anche gli Usa di Trump lo sono. Gli UK che vogliono uscire dalla UE senza avere l’Euro pure. Le sfide sono lontane/vicine contemporaneamente, noi esseri umani siamo giunti ad un punto dell’evoluzione che non ha nulla a che fare con una branchia in più oppure una in meno. Aggiungiamo e togliamo comportamenti e tecnologie, non arti o altre parti del corpo. Il mondo, purtroppo, sembra diviso in chi è a caccia di 'razze inferiori' e chi di menti più sbrigliate: sono felice che il Movimento sia fra i secondi e che i buzzurri si siano bene delimitati. E se persino il buon zeppola se ne esce con un atteggiamento di attenzione a quello che succede nel globo terracqueo non dirò mai ’lo abbiamo detto prima noi!’’, scrive ancora Grillo.

Dopo essersi soffermato sull’alleanza col Pd, e aver declassato le critiche a roba “da mummie”, Grillo consegna la sua lettura dell’Italia. “Una cosa sola sembra vera -scrive- il Paese è spaccato in due, oppure si è spaccato le due palle? E’ spaccato in due se è un Paese di tifosi, sennò è pieno di gente stanca ed avvilita, la nuova sfida è attraversare il confronto con potenze economiche spaventose senza che la gente sia oppressa”.

“Intrigarsi delle nuove tecnologie senza vederle come status symbol. La logica dei dazi non sarà mai sufficiente. Vedo tanti occhi aperti alla nuova realtà ed alle nuove sfide, sono così entusiasta che abbraccerei persino Mentana!”, conclude Grillo, condividendo con i suoi followers la scena finale del celebre film di Rossellini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza