cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bonino: "Curdi usati da alleati e poi abbandonati"

11 ottobre 2019 | 09.34
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Gli alleati occidentali hanno usato i #curdi contro Isis, poi li hanno abbandonati. Non ci sarà da stupirsi se cercheranno protezione da Assad o da qualcun altro". Così Emma Bonino ospite a 'Circo Massimo' su Radio Capital commenta l'escalation dell'offensiva turca in Siria. "Bisognerà poi vedere se Erdogan ha interesse ad occupare solo il Rojava e la frontiera o ha altri 'appetiti' - osserva la senatrice di +Europa -. Occorre considerare tutti gli equilibri che potranno determinarsi".

"Bisogna anche pensare che i curdi hanno 15mila terroristi di Isis nelle loro carceri - prosegue Bonino -. Se liberati, di certo, non resteranno sotto le bombe". Per Bonino, "sarà importante vedere come si schiererà la Russia nel Consiglio di Sicurezza Un, che ha, come tutti gli altri, forti interessi commerciali. Bisognerà vedere quanto sarà disponibile a 'pagare' in termini commerciali ed economici".

"In una situazione in cui la Turchia è fragile economicamente la via delle sanzioni può essere efficace - sottolinea la senatrice -. Ma se non siamo disponibili neanche a imporre sanzioni economiche a Erdogan, è inutile che ci commuoviamo per i curdi". "Quando la casa brucia - conclude - è molto difficile trovare una soluzione miracolo. Si può provare a spegnere il fuoco, ma è un fuoco che avevamo tutti sotto gli occhi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza