cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Orlando: "M5S e Italia Viva dicano se fiducia è venuta meno"

19 ottobre 2019 | 15.07
LETTURA: 2 minuti

Così il vice segretario del Pd a 'L'intervista' di Maria Latella

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Non si comprende la ragione" delle polemiche sulla manovra, per questo "dobbiamo dire con molta franchezza se si ritiene non ci siano più le ragioni per questa scommessa. Noi riteniamo che ancora ci siano, se per qualche alleato la fiducia è venuta meno è meglio che lo si dica". Lo ha detto il vice segretario del Pd Andrea Orlando a 'L'intervista' di Maria Latella in onda su SkyTg24.

"Se Conte è popolare dovrebbe essere un bene per tutta la coalizione - spiega ancora l'ex ministro -, non un problema per qualcuno, perché è segno che l'operazione politica sta riuscendo. Spero che nessuno si dolga del successo del governo facendo parte della coalizione di governo". Se Conte dovesse cadere e se possa essere il candidato premier del Pd, ha spiegato il vice segretario dem, "non lo so, è prematuro. Ma il Pd partirà da un ragionamento su una propria figura più idonea a sfidare la destra".
"Se cadesse il governo - sottolinea ancora Orlando - sarebbe difficile spiegare agli italiani il perché e poi discutere come nasce un nuovo governo. Credo che non si calcoli l'effetto di una cauta di un governo che ha di fronte impegni così difficili. Questa eventualità non la prendo in considerazione, la considererei una sciagura".

E sulla legge di bilancio, Orlando sottolinea come ci sia "un Cdm ed è quella la sede per trovare sintesi. E' stata trovata sulla manovra che è stata già mandata a Bruxelles. Si capisce poco il perché si debba delineare questa smarcatura, non so quale possano essere i ritorni elettorali di un atteggiamento che rischia di fare danni al paese e alla coalizone".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza