cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Di Maio: "Senza nostre tre proposte non esiste manovra"

20 ottobre 2019 | 11.31
LETTURA: 2 minuti

Il leader pentastellato: "Meravigliato dai toni di queste ore"

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"Domani si riunisce vertice governo che deve servire a mettere nella legge di bilancio tre nostre proposte che per noi sono imprescindibili: o si fanno o non esiste la manovra". Così Luigi Di Maio a Matera, alla Cava del Sole, partecipando a '1 year to go', anteprima del Padiglione Italia all'Expo 2020 di Dubai.

"La prima porposta - scandisce il leader pentastellato - è il carcere ai grandi evasori e la confisca per sproporzione. Significa che chi evade più di 100mila euro l'anno deve essere punito con il carcere e bisogna confiscargli più di quanto ha evaso. Secondo punto: bene alle multe ai commercianti che non uscano il pos ma se abbattiamo i costi di pos e carte di credito altrimenti introduciamo una nuova tassa, non una multa" "Terzo punto - sottolinea ancor Di Maio - le giovani partite Iva devono continuare a pagare solo il 15% delle tasse".

Sulle polemiche dei giorni scorsi per la manovra, Di Maio osserva: ''Questi toni di queste ore mi meravigliano. Ci addolorano come Movimento 5 Stelle ma non è un tema del Movimento 5 Stelle. I toni 'o si fa così o si va a casa' fanno male al Paese, al governo. In politica si ascolta, si prendono in considerazione le proposte della prima forza politica che è il Movimento 5 Stelle. Se va a casa il Movimento 5 Stelle è difficile che ci sia un governo, anzi quasi impossibile''.

E ancora sulla manovra "nessun ultimatum - sottolinea Di Maio - io credo solo che bisogna fare in che in questo governo ci sia meno nervosismo e mettere al centro delle persone e non le proprie opinioni".

"L'obiettivo adesso per noi è aiutare gli imprenditori, le partite Iva, i commercianti e fare una vera lotta all'evasione - scandisce il leader grillino -. Ai piccoli come ai grandi, solo che in Italia per anni si sono utilizzati strumenti per perseguire i piccoli evasori e non hanno raggiunto l'obiettivo, si sono totalmente ignorati gli strumenti per i grandi per esempio il carcere ai grandi evasori e la confisca per proporzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza