cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vertice sulla manovra, "piena intesa politica"

29 ottobre 2019 | 18.56
LETTURA: 3 minuti

Domani ultimo incontro per chiudere il testo. Cedolare secca sugli affitti resta al 10%. Restano anche sugar e plastic tax. Gualtieri: "Risolto nodo Iva". Castelli: "Confermeremo Flat Tax a 65 mila euro". Dombrovskis: "Non pensiamo a bocciatura, ma qualcosa ci preoccupa"

(foto Adnkronos)
(foto Adnkronos)

Al vertice di maggioranza sulla manovra "c'è stata piena intesa politica per confermare tutte le misure di sostegno per la modernizzazione del Paese, per favorite la digitalizzazione e la svolta green, per sostenere le famiglie e il welfare, per rafforzare la crescita delle imprese, per sostenere gli investimenti e semplificare la fiscalità degli enti locali". Ad assicurarlo fonti di Palazzo Chigi, che spiegano come il governo si sia aggiornato a domani per l’approvazione finale e per concordare l’invio del testo al Parlamento. Non ci sarà nessun Consiglio dei ministri, spiegano fonti di Palazzo Chigi, ma un nuovo vertice di maggioranza, alle 15.30, per chiudere definitivamente il testo della legge di bilancio.

Cedolare secca al 10% per i contratti d’affitto a canone concordato "non sale al 12,5%, ma si è fatto uno sforzo per lasciarla al 10% e renderla permanente". Questo uno dei risultati raggiunti nel vertice. Sono stati destinati inoltre "140 milioni in più, per tre anni, al progetto Industria 4.0", spiegano le fonti di Palazzo Chigi a fine riunione mentre, per il Fondo famiglie, la manovra prevede uno stanziamento di 600 mln.

Al Mef si lavora, in zona Cesarini, per trovare le ultime risorse da destinare in manovra per "alleggerire la tassazione, volontà comune di tutte le forze di maggioranza sedute al tavolo" del vertici. Sugar e plastic tax, viene spiegato dalle fonti, restano in legge di bilancio ma per la loro chiara funzione sociale, potrebbero tuttavia essere gli unici 'balzelli' introdotti nella prima legge di bilancio dell'esecutivo giallorosso. La sugar tax, spiegano le stesse fonti, porterà un introito stimato in duecento milioni di euro; entrate più consistenti, pari a circa un miliardo di euro, il governo stima di reperirle dalla plastic tax.

"SCIOLTO IL NODO IVA" - Resta il nodo Iva? "No, abbiamo risolto tutto". Lo afferma il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, incrociato dai giornalisti nei pressi del Senato. E a chi gli chiede delle parole del segretario Pd Nicola Zingaretti, il quale ha invitato i membri della maggioranza a essere meno litigiosi, il titolare del Mef risponde sorridendo: "Hanno avuto effetto".

"CONFERMEREMO FLAT TAX A 65 MILA EURO" - "Siamo a lavoro per individuare i 100 milioni necessari per confermare il regime agevolato per le partite iva fino a 65.000 euro, eliminando tutti i vincoli. La maggioranza ha condiviso questa sollecitazione del MoVimento 5 Stelle". Così il vice ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli.

ZINGARETTI - "Cedolare secca non aumenta, resta al 10%. Dal confronto sulla manovra notizie positive per il cambiamento di cui il Paese ha bisogno. Dalla parte delle persone, delle famiglie e delle imprese che chiedono più giustizia sociale perché solo cosi l’Italia cresce". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, al termine del vertice.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza