cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

ArcelorMittal, M5S: "Investimenti sospetti da Lega"

08 novembre 2019 | 11.53
LETTURA: 2 minuti

I grillini: "Perché il Carroccio ha investito 300mila euro in obbligazioni?". Il leader della Lega: "Ho deciso di querelare". Vianello (M5S): "Non voteremo mai scudo penale"

(Foto Fotogramma/Ipa)
(Foto Fotogramma/Ipa)

"Perché la Lega di Salvini ha investito 300mila euro in obbligazioni di Arcelor Mittal? Salvini, come al solito, piuttosto che rispondere preferisce scappare. Eppure, secondo diversi organi di stampa, il suo partito avrebbe investito soldi pubblici, cioè soldi di tutti i cittadini, non solo su obbligazioni ArcelorMittal, ma anche su alcune delle più famose banche e multinazionali mondiali". Così in una nota i portavoce del MoVimento 5 Stelle in commissione Attività produttive alla Camera. Sullo stesso argomento è stato pubblicato un post, dal titolo 'Dai diamanti in Tanzania ai bond di Arcelor Mittal', sul blog M5S.

"Ma il loro motto non era ‘prima gli italiani’? - si domandano i 5 Stelle - Sarà forse per questo che la Lega, invece di prendersela con la multinazionale franco-indiana che ha minacciato di andarsene e lasciare a casa oltre 10mila persone, si è scagliata contro il Governo? Questo è il momento di riunire le forze per difendere la sovranità dell’Italia, tutelare la nostra economia, i lavoratori e i cittadini di Taranto".

"La domanda è - spiega il movimento nel post - ritenete normale che la Lega, come emerge dalle inchieste, investa soldi pubblici (ricordate i famosi 49 milioni di rimborsi elettorali con i quali acquistarono diamanti in Tanzania), non solo su obbligazioni Arcelor Mittal, ma anche su alcune delle più famose banche e multinazionali, come l'americana General Electric, la spagnola Gas Natural, le italiane Mediobanca, Enel, Telecom e Intesa Sanpaolo? Non c'è un macroscopico conflitto d'interessi se parliamo di un partito che è in Parlamento e che dovrebbe tutelare gli interessi degli italiani?", conclude il post.

Immediata la replica del leader della Lega, Matteo Salvini: ''Non querelo mai, ma oggi ho deciso di querelare Cinquestelle, Repubblica, Il Fatto Quotidiano: dicono che abbiamo investito centinaia di migliaia di euro in bond di Arcelor Mittal, roba assolutamente fantasiosa. La battaglia per l'Ilva noi la facciamo non perché abbiamo i bond ma perché l'Italia ha bisogno dell'industria dell'acciaio''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza